Quando nel novembre del 1981 l’ormai ex ambasciatore Giuliano Bertuccioli prese servizio presso la Sapienza di Roma come professore di Lingua e Letteratura Cinese, se per la lingua classica, in Italia e all’estero, poteva disporre di strumenti didattici vari e consolidati, forti di una tradizione secolare, di certo i materiali per lo studio della lingua cinese moderna non erano abbondanti e aggiornati come quelli accessibili agli insegnanti e studenti di oggi. Come fare quindi per dare ai suoi primi allievi dei rudimenti di mandarino e metterli in condizione di leggere e scrivere correntemente? I progressi della glottodidattica del cinese certamente non erano quelli oggi raggiunti; tuttavia, il corso di cinese si sviluppò ed arrivò ad avere una sua struttura e dei materiali originali che ancora oggi per la parte relativa alla lingua classica, se pure arricchiti e rinnovati, vengono utilizzati. Questo contributo, senza pretesa di essere esaustivo, descriverà i testi e i materiali utilizzati dal prof. Bertuccioli soprattutto nei primi due anni del corso per l’insegnamento del cinese nel periodo 1989-1994, quando il sottoscritto ebbe la fortuna di essere uno dei suoi studenti. Cercherò di raccontare non soltanto i materiali ma anche la metodologia e il personale approccio del professore nell’insegnamento della lingua, basandomi necessariamente sulla mia esperienza personale.
Giuliano Bertuccioli e la didattica del cinese: materiali e testi / DE TROIA, Paolo. - (2024), pp. 165-196. (Intervento presentato al convegno "Giuliano Bertuccioli: una vita tra diplomazia e sinologia” tenutosi a Roma) [10.13133/9788893773546].
Giuliano Bertuccioli e la didattica del cinese: materiali e testi
paolo de troia
2024
Abstract
Quando nel novembre del 1981 l’ormai ex ambasciatore Giuliano Bertuccioli prese servizio presso la Sapienza di Roma come professore di Lingua e Letteratura Cinese, se per la lingua classica, in Italia e all’estero, poteva disporre di strumenti didattici vari e consolidati, forti di una tradizione secolare, di certo i materiali per lo studio della lingua cinese moderna non erano abbondanti e aggiornati come quelli accessibili agli insegnanti e studenti di oggi. Come fare quindi per dare ai suoi primi allievi dei rudimenti di mandarino e metterli in condizione di leggere e scrivere correntemente? I progressi della glottodidattica del cinese certamente non erano quelli oggi raggiunti; tuttavia, il corso di cinese si sviluppò ed arrivò ad avere una sua struttura e dei materiali originali che ancora oggi per la parte relativa alla lingua classica, se pure arricchiti e rinnovati, vengono utilizzati. Questo contributo, senza pretesa di essere esaustivo, descriverà i testi e i materiali utilizzati dal prof. Bertuccioli soprattutto nei primi due anni del corso per l’insegnamento del cinese nel periodo 1989-1994, quando il sottoscritto ebbe la fortuna di essere uno dei suoi studenti. Cercherò di raccontare non soltanto i materiali ma anche la metodologia e il personale approccio del professore nell’insegnamento della lingua, basandomi necessariamente sulla mia esperienza personale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.