Il contributo analizza le pratiche di accessibilità sperimentate dal duo Comuniello-Guarino e applicate al campo della danza contemporanea, nell’ottica di estenderne la fruizione alla comunità ipo e non vedente. L’ipotesi è che il duo generi un innovativo terreno in cui ripensare la specificità di saperi incarnati, trasfor- mando l’accessibilità in scrittura percettiva e in un processo dinamico, situato, da negoziare di volta in volta in funzione delle estetiche degli artisti e delle necessità di pubblici specifici. Contestualmente il saggio rende conto dei diversi ambiti applicativi e delle prospettive teoriche che formulano il concetto di accessibilità.
Accessibilità. Una questione estetico-politica nelle pratiche del duo Comuniello-Guarino / D'Amico, FLAVIA DALILA. - In: DANZA E RICERCA. - ISSN 2036-1599. - (2023), pp. 136-150. [10.6092/issn.2036-1599/18755]
Accessibilità. Una questione estetico-politica nelle pratiche del duo Comuniello-Guarino
Flavia Dalila D'Amico
2023
Abstract
Il contributo analizza le pratiche di accessibilità sperimentate dal duo Comuniello-Guarino e applicate al campo della danza contemporanea, nell’ottica di estenderne la fruizione alla comunità ipo e non vedente. L’ipotesi è che il duo generi un innovativo terreno in cui ripensare la specificità di saperi incarnati, trasfor- mando l’accessibilità in scrittura percettiva e in un processo dinamico, situato, da negoziare di volta in volta in funzione delle estetiche degli artisti e delle necessità di pubblici specifici. Contestualmente il saggio rende conto dei diversi ambiti applicativi e delle prospettive teoriche che formulano il concetto di accessibilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


