Lo scenario educativo – segnato dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 – è stato caratterizzato dalla nuova sfida del digitale nella scuola. La necessaria rimodulazione dell’attività didattica ha previsto il ricorso al digitale, fornendo un significativo impulso all’uso della tecnologia attraverso la Didattica a Distanza e/o la Didattica Digitale Integrata. Ciò considerato, l’oggetto di questa riflessione ha richiesto l’analisi di dati secondari utilizzati al fine di ricostruire le principali dimensioni di processo che orientano le scuole a stilare il Rapporto di Autovalutazione (RAV), rispetto al set di indicatori riguardanti le scelte assunte a supporto dalla formazione digitale dei docenti e le tipologie di attività oggetto degli accordi stipulati tra le reti territoriali. La domanda di ricerca che ci ha guidato è: se gli indicatori di autovalutazione siano affidabili e validi per descrivere l’attuale condizione della scuola o se, invece, sia utile, all’interno di un processo di cambiamento complesso, definire nuovi indicatori che ricomprendano le attuali esigenze, necessità e istanze di docenti e studenti.
L’impatto della DaD sul contesto scolastico: il ruolo dell’autovalutazione nella scuola / Mastrolia, Alfonsina. - (2024), pp. 27-48. (Intervento presentato al convegno VII Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica" tenutosi a Rome).
L’impatto della DaD sul contesto scolastico: il ruolo dell’autovalutazione nella scuola
MASTROLIA Alfonsina
2024
Abstract
Lo scenario educativo – segnato dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 – è stato caratterizzato dalla nuova sfida del digitale nella scuola. La necessaria rimodulazione dell’attività didattica ha previsto il ricorso al digitale, fornendo un significativo impulso all’uso della tecnologia attraverso la Didattica a Distanza e/o la Didattica Digitale Integrata. Ciò considerato, l’oggetto di questa riflessione ha richiesto l’analisi di dati secondari utilizzati al fine di ricostruire le principali dimensioni di processo che orientano le scuole a stilare il Rapporto di Autovalutazione (RAV), rispetto al set di indicatori riguardanti le scelte assunte a supporto dalla formazione digitale dei docenti e le tipologie di attività oggetto degli accordi stipulati tra le reti territoriali. La domanda di ricerca che ci ha guidato è: se gli indicatori di autovalutazione siano affidabili e validi per descrivere l’attuale condizione della scuola o se, invece, sia utile, all’interno di un processo di cambiamento complesso, definire nuovi indicatori che ricomprendano le attuali esigenze, necessità e istanze di docenti e studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.