In Italia non esiste una normativa che sostenga l’educazione alla sessualità all’interno del sistema scolastico. Nonostante i numerosi tentativi di introdurla nelle scuole, dopo circa 50 anni il nostro paese risulta uno dei pochi in Europa a non essere stato in grado di intervenire sistematicamente. Il lavoro si propone di descrivere e riflettere sulle diverse leggi presentate dagli organi legislativi, attraverso un’analisi storico descrittiva, dal 1975 ad oggi. Un totale di 34 progetti, tra proposte e disegni di legge, presentano le diverse sfumature di valori e convinzioni caratterizzanti il nostro contesto. Una corretta educazione alla sessualità è considerata un diritto. Le conclusioni riflettono il necessario cambiamento di prospettiva per tutelare i diritti umani e concretizzare gli effetti positivi dell'educazione alla sessualità, sul singolo individuo e sull’intera comunità. Si ritiene importante un intervento legislativo condiviso dalle diverse parti politiche per offrire un’adeguata educazione alla sessualità a tutte e tutti.
Educazione sessuale in Italia. Mezzo secolo di preliminari / Bruno, Valeria. - In: RIVISTA DI SESSUOLOGIA. - ISSN 0392-1670. - 48:2(2024), pp. 147-163.
Educazione sessuale in Italia. Mezzo secolo di preliminari.
Valeria Bruno
2024
Abstract
In Italia non esiste una normativa che sostenga l’educazione alla sessualità all’interno del sistema scolastico. Nonostante i numerosi tentativi di introdurla nelle scuole, dopo circa 50 anni il nostro paese risulta uno dei pochi in Europa a non essere stato in grado di intervenire sistematicamente. Il lavoro si propone di descrivere e riflettere sulle diverse leggi presentate dagli organi legislativi, attraverso un’analisi storico descrittiva, dal 1975 ad oggi. Un totale di 34 progetti, tra proposte e disegni di legge, presentano le diverse sfumature di valori e convinzioni caratterizzanti il nostro contesto. Una corretta educazione alla sessualità è considerata un diritto. Le conclusioni riflettono il necessario cambiamento di prospettiva per tutelare i diritti umani e concretizzare gli effetti positivi dell'educazione alla sessualità, sul singolo individuo e sull’intera comunità. Si ritiene importante un intervento legislativo condiviso dalle diverse parti politiche per offrire un’adeguata educazione alla sessualità a tutte e tutti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.