L’articolo analizza le pratiche discorsive di stigmatizzazione territoriale nella copertura mediatica di due eventi di cronaca avvenuti nel quartiere romano Quarticciolo. Nel discorso mediatico, lo stigma è costruito attraverso la naturalizzazione e la normalizzazione della violenza che diventa così qualità intrinseca della qutodianità nel quartiere. Al tempo stesso, le narrazioni giornalistiche rivelano articolate strategie di adattamento e resistenza allo stigma da parte degli abitanti.
Produzione, adattamento e resistenza allo stigma territoriale nel quartiere romano Quarticciolo / Galantino, Maria Grazia; Messineo, Francesca. - In: SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI. - ISSN 2283-8740. - 12:3(2024), pp. 142-156. [10.3280/siss2024-003012]
Produzione, adattamento e resistenza allo stigma territoriale nel quartiere romano Quarticciolo
Galantino, Maria Grazia
;Messineo, Francesca
2024
Abstract
L’articolo analizza le pratiche discorsive di stigmatizzazione territoriale nella copertura mediatica di due eventi di cronaca avvenuti nel quartiere romano Quarticciolo. Nel discorso mediatico, lo stigma è costruito attraverso la naturalizzazione e la normalizzazione della violenza che diventa così qualità intrinseca della qutodianità nel quartiere. Al tempo stesso, le narrazioni giornalistiche rivelano articolate strategie di adattamento e resistenza allo stigma da parte degli abitanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.