Un duplice taglio disciplinare caratterizza il libro dedicato al cimitero monumentale dell’Aquila: quello della Storia dell’architettura e quello della Conservazione e del Restauro architettonico. Il volume deriva da un’attività di ricerca sviluppata da un team di studiose e docenti che hanno condotto un’iniziativa coordinata di approfondimento e che si protende verso una concreta operatività di salvaguardia e di valorizzazione del bene culturale riconoscibile nel cimitero cittadino; un’attività di ricerca portata avanti anche attraverso l’impegno didattico delle autrici nel corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura dell’ateneo aquilano.
Recensione a: Giardini di pietre. Il cimitero monumentale dell’Aquila a cura di C. Bartolomucci e S. Ciranna, L’Aquila, Textus Edizioni, 2021 / Caperna, Maurizio. - In: BULLETTINO DELLA DEPUTAZIONE ABRUZZESE DI STORIA PATRIA. - ISSN 0394-5006. - CXII-CXIII:(2022), pp. 261-263.
Recensione a: Giardini di pietre. Il cimitero monumentale dell’Aquila a cura di C. Bartolomucci e S. Ciranna, L’Aquila, Textus Edizioni, 2021
Maurizio Caperna
2022
Abstract
Un duplice taglio disciplinare caratterizza il libro dedicato al cimitero monumentale dell’Aquila: quello della Storia dell’architettura e quello della Conservazione e del Restauro architettonico. Il volume deriva da un’attività di ricerca sviluppata da un team di studiose e docenti che hanno condotto un’iniziativa coordinata di approfondimento e che si protende verso una concreta operatività di salvaguardia e di valorizzazione del bene culturale riconoscibile nel cimitero cittadino; un’attività di ricerca portata avanti anche attraverso l’impegno didattico delle autrici nel corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura dell’ateneo aquilano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.