Predisporre un numero monografico interamente dedicato al restauro per la rivista “L’ADC, L’architettura delle città”, periodico che ha come obiettivo editoriale quello di approfondire attraverso studi architettonici, storici, tecnologici e urbanistici la valorizzazione delle città, ha rappresentato un’importante occasione per affrontare sia la complessità dell’ambito disciplinare, nella sua reale ‘attualità’, sia la contemporaneità degli strumenti progettuali finalizzati alla conservazione del patrimonio storico; si è voluto, infatti, dedicare un intero spazio ai modi d’intendere il restauro oggi, tra pensiero teorico e prassi operativa. La selezione di saggi provenienti da diversi e distanti contesti nazionali consente di constatare un parlare, in una koinè disciplinare, tanto di ‘materia’ dell’opera di storia e di arte quanto di questioni progettuali. Proprio le questioni progettuali – in quanto implicano scelte metodologiche e attualizzazioni teoretiche – offrono la possibilità di verificare la validità delle elaborazioni teoriche del restauro, nonché di riflettere sulla loro adattività nei confronti delle nuove sensibilità, rivolte al rapporto tra tutela e valorizzazione, alla domanda sociale di attenzione al patrimonio ‘dal basso’, ai problemi relativi alla gestione dei beni culturali.
Sul progetto di restauro. Varietà di 'atteggiamenti' / Romano, Antonella; Turco, Maria Grazia. - In: L'ARCHITETTURA DELLE CITTÀ. - ISSN 2281-8731. - 24 / 2024(2024), pp. 5-18.
Sul progetto di restauro. Varietà di 'atteggiamenti'
Antonella Romano;Maria Grazia Turco
2024
Abstract
Predisporre un numero monografico interamente dedicato al restauro per la rivista “L’ADC, L’architettura delle città”, periodico che ha come obiettivo editoriale quello di approfondire attraverso studi architettonici, storici, tecnologici e urbanistici la valorizzazione delle città, ha rappresentato un’importante occasione per affrontare sia la complessità dell’ambito disciplinare, nella sua reale ‘attualità’, sia la contemporaneità degli strumenti progettuali finalizzati alla conservazione del patrimonio storico; si è voluto, infatti, dedicare un intero spazio ai modi d’intendere il restauro oggi, tra pensiero teorico e prassi operativa. La selezione di saggi provenienti da diversi e distanti contesti nazionali consente di constatare un parlare, in una koinè disciplinare, tanto di ‘materia’ dell’opera di storia e di arte quanto di questioni progettuali. Proprio le questioni progettuali – in quanto implicano scelte metodologiche e attualizzazioni teoretiche – offrono la possibilità di verificare la validità delle elaborazioni teoriche del restauro, nonché di riflettere sulla loro adattività nei confronti delle nuove sensibilità, rivolte al rapporto tra tutela e valorizzazione, alla domanda sociale di attenzione al patrimonio ‘dal basso’, ai problemi relativi alla gestione dei beni culturali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Romano_Sul progetto di restauro_2024.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.68 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.