"La rivoluzione come problema pedagogico. Politica e educazione nel marxismo di Antonio Labriola (1890-1904)" di Massimo Gabella (Bologna, il Mulino 2022) si inserisce in quella che può essere a tutti gli effetti definita una nuova e promettente stagione di studi labrioliani. Il punto di partenza è il riconoscimento di un «intrinseco elemento pedagogico» insito nel marxismo, operante ad almeno due livelli: quello, più originario, della formazione dell’essere umano come tale e quello politico della costruzione della soggettività rivoluzionaria. Nel libro entra poi in gioco il concetto di «capitale educatore», che appare però insufficiente per descrivere l'ultima fase della riflessione labrioliana.
La rivoluzione come problema pedagogico / Fantoni, Anna. - In: GIORNALE CRITICO DELLA FILOSOFIA ITALIANA. - ISSN 0017-0089. - 2(2024), pp. 430-432.
La rivoluzione come problema pedagogico
Anna Fantoni
2024
Abstract
"La rivoluzione come problema pedagogico. Politica e educazione nel marxismo di Antonio Labriola (1890-1904)" di Massimo Gabella (Bologna, il Mulino 2022) si inserisce in quella che può essere a tutti gli effetti definita una nuova e promettente stagione di studi labrioliani. Il punto di partenza è il riconoscimento di un «intrinseco elemento pedagogico» insito nel marxismo, operante ad almeno due livelli: quello, più originario, della formazione dell’essere umano come tale e quello politico della costruzione della soggettività rivoluzionaria. Nel libro entra poi in gioco il concetto di «capitale educatore», che appare però insufficiente per descrivere l'ultima fase della riflessione labrioliana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.