"La rivoluzione come problema pedagogico. Politica e educazione nel marxismo di Antonio Labriola (1890-1904)" di Massimo Gabella (Bologna, il Mulino 2022) si inserisce in quella che può essere a tutti gli effetti definita una nuova e promettente stagione di studi labrioliani. Il punto di partenza è il riconoscimento di un «intrinseco elemento pedagogico» insito nel marxismo, operante ad almeno due livelli: quello, più originario, della formazione dell’essere umano come tale e quello politico della costruzione della soggettività rivoluzionaria. Nel libro entra poi in gioco il concetto di «capitale educatore», che appare però insufficiente per descrivere l'ultima fase della riflessione labrioliana.

La rivoluzione come problema pedagogico / Fantoni, Anna. - In: GIORNALE CRITICO DELLA FILOSOFIA ITALIANA. - ISSN 0017-0089. - 2(2024), pp. 430-432.

La rivoluzione come problema pedagogico

Anna Fantoni
2024

Abstract

"La rivoluzione come problema pedagogico. Politica e educazione nel marxismo di Antonio Labriola (1890-1904)" di Massimo Gabella (Bologna, il Mulino 2022) si inserisce in quella che può essere a tutti gli effetti definita una nuova e promettente stagione di studi labrioliani. Il punto di partenza è il riconoscimento di un «intrinseco elemento pedagogico» insito nel marxismo, operante ad almeno due livelli: quello, più originario, della formazione dell’essere umano come tale e quello politico della costruzione della soggettività rivoluzionaria. Nel libro entra poi in gioco il concetto di «capitale educatore», che appare però insufficiente per descrivere l'ultima fase della riflessione labrioliana.
2024
Antonio Labriola; Italian Marxism; Philosophy of Praxis; Pedagogy; Imperialism
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La rivoluzione come problema pedagogico / Fantoni, Anna. - In: GIORNALE CRITICO DELLA FILOSOFIA ITALIANA. - ISSN 0017-0089. - 2(2024), pp. 430-432.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1730013
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact