Nell’edizione scolastica del "Barone rampante" (1965) Italo Calvino mette in scena l’atto della lettura, confrontando chi legge per piacere e chi legge per studio. Si individua così – con l’ausilio dell’apparato didattico – una trama sottile che percorre il romanzo: la riflessione sul legame profondo tra lettura narrazione e scrittura. Essa lancia ai giovani lettori delle medie una sfida alta e complessa: imparare a leggere i libri significa imparare a leggere e raccontare sé stessi e il mondo.

Libri, scaffali pensili, racconti: Calvino mette in scena lettura narrazione e scrittura nell'edizione scolastica del "Barone rampante" / Santacroce, Daniela. - 2:(2024), pp. 275-286. (Intervento presentato al convegno Poteri della lettura. Pratiche, immagini, supporti tenutosi a Padova).

Libri, scaffali pensili, racconti: Calvino mette in scena lettura narrazione e scrittura nell'edizione scolastica del "Barone rampante"

Daniela Santacroce
2024

Abstract

Nell’edizione scolastica del "Barone rampante" (1965) Italo Calvino mette in scena l’atto della lettura, confrontando chi legge per piacere e chi legge per studio. Si individua così – con l’ausilio dell’apparato didattico – una trama sottile che percorre il romanzo: la riflessione sul legame profondo tra lettura narrazione e scrittura. Essa lancia ai giovani lettori delle medie una sfida alta e complessa: imparare a leggere i libri significa imparare a leggere e raccontare sé stessi e il mondo.
2024
Poteri della lettura. Pratiche, immagini, supporti
Italo Calvino, Il barone rampante, lettura, narrazione, scuola
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Libri, scaffali pensili, racconti: Calvino mette in scena lettura narrazione e scrittura nell'edizione scolastica del "Barone rampante" / Santacroce, Daniela. - 2:(2024), pp. 275-286. (Intervento presentato al convegno Poteri della lettura. Pratiche, immagini, supporti tenutosi a Padova).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1729941
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact