Attraverso l'ampio materiale raccolto e aprendo molteplici ambiti di riflessione, l'autore ricostruisce il profilo di don Milani e il contesto storico, politico, sociale e culturale dell'Italia degli anni Cinquanta e Sessanta, per tracciare un bilancio dell'uno e dell'altro. Ne emergono ambiguità sia nel pensiero del prete di Barbiana che nelle interpretazioni che di esso sono state date. L'auspicio dell'autore è che si faccia chiarezza per lavorare in modo critico e costruttivo sui problemi della scuola.
Adolfo Scotto di Luzio, "L’equivoco don Milani” / Santacroce, Daniela. - In: BETWEEN. - ISSN 2039-6597. - 14:28(2024), pp. 501-506.
Adolfo Scotto di Luzio, "L’equivoco don Milani”
Daniela Santacroce
2024
Abstract
Attraverso l'ampio materiale raccolto e aprendo molteplici ambiti di riflessione, l'autore ricostruisce il profilo di don Milani e il contesto storico, politico, sociale e culturale dell'Italia degli anni Cinquanta e Sessanta, per tracciare un bilancio dell'uno e dell'altro. Ne emergono ambiguità sia nel pensiero del prete di Barbiana che nelle interpretazioni che di esso sono state date. L'auspicio dell'autore è che si faccia chiarezza per lavorare in modo critico e costruttivo sui problemi della scuola.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.