Nel contesto attuale, le biblioteche sono chiamate a interfacciarsi con sfide inedite e il concetto di biblioteca come infrastruttura culturale legata alla lettura nel tempo libero o allo studio e alla ricerca non basta più. Alcune biblioteche europee hanno già avviato un processo di desemantizzazione e risemantizzazione (cioè di attribuzione di nuovi significati, di un nuovo senso e nuovo valore) che oggi è urgente anche nel nostro Paese, in tutte le biblioteche e in particolare in quelle che si stanno progettando e realizzando in questi anni. Una ricerca commissionata dalla Fondazione BEIC al Laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata per le biblioteche BIBLAB ha permesso di analizzare biblioteche e strutture non bibliotecarie innovative, ma anche biblioteche innovative con spazi polifunzionali e centri culturali polifunzionali innovativi con biblioteche, tutte di recente realizzazione o in corso di progettazione. A partire da questi casi di studio, l’articolo presenta e discute sette tratti che contribuiscono al processo di risemantizzazione delle biblioteche: la riformulazione del concetto di soglia; la dimensione di publicness delle biblioteche; la co-progettazione della biblioteca con i cittadini; la progettazione del tempo della biblioteca nel più ampio concetto di conciliazione di tempi di vita; le diverse espressioni della lettura; la fisionomia cangiante dei professionisti; il superamento della dicotomia analogico-digitale; le diverse manifestazioni della comunicazione.
Risemantizzare una idea di biblioteca. Un viaggio tra le infrastrutture culturali del futuro / Battaggia, Maddalena; Donatelli, Michela; Faggiolani, Chiara; Mercanti, Fabio; Bertazzoli, Agnese. - In: BIBLIOTECHE OGGI TRENDS. - ISSN 2421-3810. - 2:(2024), pp. 24-43. [10.3302/2421-3810-202402-024-1]
Risemantizzare una idea di biblioteca. Un viaggio tra le infrastrutture culturali del futuro
Maddalena Battaggia;Michela Donatelli;Chiara Faggiolani;Fabio Mercanti;Agnese Bertazzoli
2024
Abstract
Nel contesto attuale, le biblioteche sono chiamate a interfacciarsi con sfide inedite e il concetto di biblioteca come infrastruttura culturale legata alla lettura nel tempo libero o allo studio e alla ricerca non basta più. Alcune biblioteche europee hanno già avviato un processo di desemantizzazione e risemantizzazione (cioè di attribuzione di nuovi significati, di un nuovo senso e nuovo valore) che oggi è urgente anche nel nostro Paese, in tutte le biblioteche e in particolare in quelle che si stanno progettando e realizzando in questi anni. Una ricerca commissionata dalla Fondazione BEIC al Laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata per le biblioteche BIBLAB ha permesso di analizzare biblioteche e strutture non bibliotecarie innovative, ma anche biblioteche innovative con spazi polifunzionali e centri culturali polifunzionali innovativi con biblioteche, tutte di recente realizzazione o in corso di progettazione. A partire da questi casi di studio, l’articolo presenta e discute sette tratti che contribuiscono al processo di risemantizzazione delle biblioteche: la riformulazione del concetto di soglia; la dimensione di publicness delle biblioteche; la co-progettazione della biblioteca con i cittadini; la progettazione del tempo della biblioteca nel più ampio concetto di conciliazione di tempi di vita; le diverse espressioni della lettura; la fisionomia cangiante dei professionisti; il superamento della dicotomia analogico-digitale; le diverse manifestazioni della comunicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.