La definizione del dominio dialettale sabino è da sempre una crux per gli studi linguistici sull’area mediana: non è semplice, infatti, individuarne i confini esterni e le sub aree di cui si compone tanto che, anche negli studi dialettologici, per questa zona è ormai invalsa la definizione di «regione introvabile» (Volpi 1983). Il presente contributo, attraverso l’analisi di nuovi dati di prima mano provenienti da punti diversi della provincia di Rieti e dell’Aquila, si propone di ampliare le conoscenze su quest’area fornendo alcuni spunti per una sua definizione più precisa sia rispetto al resto dell’area mediana sia in termini di partizioni interne.
Appunti per la definizione dello spazio linguistico sabino / Virgili, Sara. - In: CONTRIBUTI DI FILOLOGIA DELL'ITALIA MEDIANA. - ISSN 1126-778X. - 1/2024:(2024), pp. 281-305. [10.53136/979122181587011]
Appunti per la definizione dello spazio linguistico sabino
Sara Virgili
2024
Abstract
La definizione del dominio dialettale sabino è da sempre una crux per gli studi linguistici sull’area mediana: non è semplice, infatti, individuarne i confini esterni e le sub aree di cui si compone tanto che, anche negli studi dialettologici, per questa zona è ormai invalsa la definizione di «regione introvabile» (Volpi 1983). Il presente contributo, attraverso l’analisi di nuovi dati di prima mano provenienti da punti diversi della provincia di Rieti e dell’Aquila, si propone di ampliare le conoscenze su quest’area fornendo alcuni spunti per una sua definizione più precisa sia rispetto al resto dell’area mediana sia in termini di partizioni interne.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.