Il volume “Antropologia dei rifiuti nelle Afriche del terzo millennio”, curato da Luca Rimoldi e Marta Scaglioni, è una ricca collezione di approfonditi studi etnografici che seguono la vita sociale dei rifiuti domestici e di coloro che se ne occupano professionalmente in alcune città africane di medie e grandi dimensioni. Una delle prospettive che ispira il volume è infatti quella della vita sociale delle cose (Appadurai) o, meglio, della “nuova vita sociale” (Miller) che le cose, nel diventare rifiuti, guadagnano proprio quando sembrano aver perso valore.
Antropologia dei rifiuti nelle Afriche del terzo millennio / D'Angelo, Lorenzo. - In: VOCI. - ISSN 1827-5095. - 21:(2024), pp. 226-228.
Antropologia dei rifiuti nelle Afriche del terzo millennio
Lorenzo D'Angelo
Writing – Original Draft Preparation
2024
Abstract
Il volume “Antropologia dei rifiuti nelle Afriche del terzo millennio”, curato da Luca Rimoldi e Marta Scaglioni, è una ricca collezione di approfonditi studi etnografici che seguono la vita sociale dei rifiuti domestici e di coloro che se ne occupano professionalmente in alcune città africane di medie e grandi dimensioni. Una delle prospettive che ispira il volume è infatti quella della vita sociale delle cose (Appadurai) o, meglio, della “nuova vita sociale” (Miller) che le cose, nel diventare rifiuti, guadagnano proprio quando sembrano aver perso valore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.