Il costante sviluppo di nuove tecnologie, soprattutto nel caso dell’intelligenza artificiale, ha sollevato una riflessione sulla capacità delle autorità pubbliche di regolare le nuove dinamiche legate al progresso tecnologico. Nel corso delle crisi socioeconomiche e delle grandi transizioni dell’ultimo quindicennio, si è assistito a un graduale ampliamento dell’area di intervento delle autorità amministrative indipendenti, ponendo in discussione i meccanismi regolatori tradizionali a fonte di discipline mutevoli e a elevato contenuto tecnico-scientifico.
La regolazione dell’intelligenza artificiale tra soft law e moduli cooperativi: quale ruolo per le autorità amministrative indipendenti? / Taraborrelli, Giulia. - In: OSSERVATORIO AIR. RASSEGNA TRIMESTRALE. - ISSN 2280-9198. - 4(2024), pp. 47-55.
La regolazione dell’intelligenza artificiale tra soft law e moduli cooperativi: quale ruolo per le autorità amministrative indipendenti?
Giulia Taraborrelli
2024
Abstract
Il costante sviluppo di nuove tecnologie, soprattutto nel caso dell’intelligenza artificiale, ha sollevato una riflessione sulla capacità delle autorità pubbliche di regolare le nuove dinamiche legate al progresso tecnologico. Nel corso delle crisi socioeconomiche e delle grandi transizioni dell’ultimo quindicennio, si è assistito a un graduale ampliamento dell’area di intervento delle autorità amministrative indipendenti, ponendo in discussione i meccanismi regolatori tradizionali a fonte di discipline mutevoli e a elevato contenuto tecnico-scientifico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.