Analizzare il ruolo delle donne nei musei e nelle politiche culturali europee, a partire dallo sguardo femminile di fronte alle opere e agli oggetti esposti, agli approcci critici, alle curatele e agli allestimenti, alla gestione e comunicazione, è un punto di partenza per capire il livello di attività del ruolo della donna in questo settore, attraverso gli strumenti di analisi messi in atto da più orizzonti disciplinari e la loro mise en abyme di fronte alle sfide della contemporaneità. Un quadro che, in sintesi, riconduce a una densa quanto eterogenea letteratura, citata nelle sue linee essenziali come apertura di metodo a questioni ancora in parte da approfondire.
Muse al museo. Architette e direttrici di collezioni e raccolte d’arte / Martellini, Matilde. - In: ANANKE. - ISSN 2499-4529. - 95(2022), pp. 124-128.
Muse al museo. Architette e direttrici di collezioni e raccolte d’arte
Matilde Martellini
2022
Abstract
Analizzare il ruolo delle donne nei musei e nelle politiche culturali europee, a partire dallo sguardo femminile di fronte alle opere e agli oggetti esposti, agli approcci critici, alle curatele e agli allestimenti, alla gestione e comunicazione, è un punto di partenza per capire il livello di attività del ruolo della donna in questo settore, attraverso gli strumenti di analisi messi in atto da più orizzonti disciplinari e la loro mise en abyme di fronte alle sfide della contemporaneità. Un quadro che, in sintesi, riconduce a una densa quanto eterogenea letteratura, citata nelle sue linee essenziali come apertura di metodo a questioni ancora in parte da approfondire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.