L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha evidenziato quanto sia importante per lo studente avere a disposizione, nella propria casa, un ambiente tranquillo per studiare e una dotazione tecnologica adatta allo svolgimento della didattica a distanza. Fino a due anni fa, la scuola in presenza poteva sopperire all’eventuale mancanza di tali dotazioni, che in periodo di pandemia sono diventate discriminanti per la buona riuscita del processo di apprendimento. Dal brusco avviamento della didattica a distanza nel marzo del 2020, in Italia molti sono stati gli investimenti, pubblici e non solo, finalizzati a migliorare le condizioni in cui gli studenti apprendono nelle proprie case. Il presente lavoro intende indagare l’evoluzione di tali condizioni, attraverso l’analisi dei dati del Questionario Studente INVALSI (anni scolastici 2018/19 e 2020/21) somministrato a tutti gli studenti delle classi quinte della scuola primaria, anche mediante alcune comparazioni territoriali. L’intento è di rintracciare e mettere in luce peculiarità di contesti territoriali micro e macro.
Dare a tutti le stesse opportunità: evoluzione delle dotazioni tecnologiche delle famiglie italiane durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 / Riccardi, Veronica; Donno, Silvia; Bagnarol, Cecilia. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - Anno XIV, Numero 3:(2022), pp. 423-434.
Dare a tutti le stesse opportunità: evoluzione delle dotazioni tecnologiche delle famiglie italiane durante l’emergenza sanitaria da Covid-19
Cecilia Bagnarol
2022
Abstract
L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha evidenziato quanto sia importante per lo studente avere a disposizione, nella propria casa, un ambiente tranquillo per studiare e una dotazione tecnologica adatta allo svolgimento della didattica a distanza. Fino a due anni fa, la scuola in presenza poteva sopperire all’eventuale mancanza di tali dotazioni, che in periodo di pandemia sono diventate discriminanti per la buona riuscita del processo di apprendimento. Dal brusco avviamento della didattica a distanza nel marzo del 2020, in Italia molti sono stati gli investimenti, pubblici e non solo, finalizzati a migliorare le condizioni in cui gli studenti apprendono nelle proprie case. Il presente lavoro intende indagare l’evoluzione di tali condizioni, attraverso l’analisi dei dati del Questionario Studente INVALSI (anni scolastici 2018/19 e 2020/21) somministrato a tutti gli studenti delle classi quinte della scuola primaria, anche mediante alcune comparazioni territoriali. L’intento è di rintracciare e mettere in luce peculiarità di contesti territoriali micro e macro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
To everyone the same opportunities_Riccardi_Donno_Bagnarol.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
950.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
950.01 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.