In Italia, l’emergenza sanitaria ha avuto forti ripercussioni sulla vita delle persone, amplificando disuguaglianze già evidenti e generandone di nuove. In ambito educativo, si sono registrate pesanti ricadute in tema di povertà educativa: la didattica a distanza (almeno la sua versione “emergenziale” realizzata durante il lockdown) ha infatti rischiato di far venir meno il principio di equità che dovrebbe guidare ogni azione educativa e di favorire il radicamento delle differenze fra gli studenti, legate al loro ambiente domestico, caratterizzato dal possesso o meno di adeguati spazi e strumenti tecnologici e dalle caratteristiche socio-economiche delle famiglie. L’obiettivo del presente studio è quello di analizzare la distanza esistente fra chi possiede tutte le risorse adatte a promuovere la didattica a distanza e chi, invece, ne è escluso, in modo parziale o totale. Ciò verrà fatto attraverso i dati del Questionario Studente INVALSI dell’anno scolastico 2018/19, utilizzati come proxy dei dati relativi all’anno scolastico 2019/20 (non disponibili per la mancata somministrazione delle prove durante il lockdown). Mediante la georeferenziazione degli istituti scolastici e l’analisi di Autocorrelazione Spaziale globale (Moran) e locale (LISA), univariata e bivariata, saranno individuati cluster spaziali di scuole al fine di far emergere importanti peculiarità territoriali.

Disuguaglianze territoriali e povertà educativa nell’emergenza Covid-19: uno studio sulle famiglie italiane e la necessità di “fare scuola ma non a scuola” / Riccardi, Veronica; Donno, Silvia; Bagnarol, Cecilia. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - Anno XII, Numero 4:(2020), pp. 379-395.

Disuguaglianze territoriali e povertà educativa nell’emergenza Covid-19: uno studio sulle famiglie italiane e la necessità di “fare scuola ma non a scuola”

Cecilia Bagnarol
2020

Abstract

In Italia, l’emergenza sanitaria ha avuto forti ripercussioni sulla vita delle persone, amplificando disuguaglianze già evidenti e generandone di nuove. In ambito educativo, si sono registrate pesanti ricadute in tema di povertà educativa: la didattica a distanza (almeno la sua versione “emergenziale” realizzata durante il lockdown) ha infatti rischiato di far venir meno il principio di equità che dovrebbe guidare ogni azione educativa e di favorire il radicamento delle differenze fra gli studenti, legate al loro ambiente domestico, caratterizzato dal possesso o meno di adeguati spazi e strumenti tecnologici e dalle caratteristiche socio-economiche delle famiglie. L’obiettivo del presente studio è quello di analizzare la distanza esistente fra chi possiede tutte le risorse adatte a promuovere la didattica a distanza e chi, invece, ne è escluso, in modo parziale o totale. Ciò verrà fatto attraverso i dati del Questionario Studente INVALSI dell’anno scolastico 2018/19, utilizzati come proxy dei dati relativi all’anno scolastico 2019/20 (non disponibili per la mancata somministrazione delle prove durante il lockdown). Mediante la georeferenziazione degli istituti scolastici e l’analisi di Autocorrelazione Spaziale globale (Moran) e locale (LISA), univariata e bivariata, saranno individuati cluster spaziali di scuole al fine di far emergere importanti peculiarità territoriali.
2020
Insegnamento a distanza; digital device; analisi spaziale; disuguaglianze socio-economiche; emergenza Covid-19
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Disuguaglianze territoriali e povertà educativa nell’emergenza Covid-19: uno studio sulle famiglie italiane e la necessità di “fare scuola ma non a scuola” / Riccardi, Veronica; Donno, Silvia; Bagnarol, Cecilia. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - Anno XII, Numero 4:(2020), pp. 379-395.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Territorial inequalities_Riccardi_Donno_Bagnarol.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.4 MB
Formato Adobe PDF
1.4 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1727989
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact