In ragione di interessi nazionali, dispute territoriali, questioni storiche rimaste aperte e motivi di natura economico-strategica, il tema dei conflitti armati è una costante nel panorama politico e giuridico internazionale. Dal punto di vista del diritto internazionale, in caso di conflitto armato il quadro giuridico applicabile è il diritto internazionale umanitario o diritto internazionale dei conflitti armati, il quale fornisce una serie di regole relative a – inter alia – la protezione dei civili, lo status dei combattenti, la gestione dei prigionieri di guerra e la conduzione vera e propria delle ostilità. Tra gli aspetti regolati dal diritto internazionale umanitario vi è altresì la protezione dell’ambiente, tutelato attraverso disposizioni all’interno di trattati e norme di diritto consuetudinario in via diretta ed indiretta nonostante siano da riscontrare numerosi interrogativi di natura giuridica in merito all’attuazione e all’implementazione di accordi ambientali multilaterali in uno scenario di guerra.
La protezione dell’ambiente nei conflitti armati: prospettive di diritto internazionale umanitario e casi di studio / Chabert, Valentina. - (2024), pp. 11-12. (Intervento presentato al convegno XXV giornata di studio sul diritto internazionale umanitario. Pace, giustizia, ambiente: quale protezione delle nuove generazioni? tenutosi a Caravaggio (BG)).
La protezione dell’ambiente nei conflitti armati: prospettive di diritto internazionale umanitario e casi di studio
Valentina Chabert
2024
Abstract
In ragione di interessi nazionali, dispute territoriali, questioni storiche rimaste aperte e motivi di natura economico-strategica, il tema dei conflitti armati è una costante nel panorama politico e giuridico internazionale. Dal punto di vista del diritto internazionale, in caso di conflitto armato il quadro giuridico applicabile è il diritto internazionale umanitario o diritto internazionale dei conflitti armati, il quale fornisce una serie di regole relative a – inter alia – la protezione dei civili, lo status dei combattenti, la gestione dei prigionieri di guerra e la conduzione vera e propria delle ostilità. Tra gli aspetti regolati dal diritto internazionale umanitario vi è altresì la protezione dell’ambiente, tutelato attraverso disposizioni all’interno di trattati e norme di diritto consuetudinario in via diretta ed indiretta nonostante siano da riscontrare numerosi interrogativi di natura giuridica in merito all’attuazione e all’implementazione di accordi ambientali multilaterali in uno scenario di guerra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.