Breve storia, a carattere didattico-divulgativo, di una delle tante isole scomparse della Laguna Veneta: San Leonardo in Fossa Mala. Posta nei pressi del cosiddetto Canale dei Petroli, che collega la zona industriale di Porto Marghera alla bocca di porto di Malamocco, San Leonardo era sede di un importante monastero medievale, in essere fra l'Xi e il XIV secolo. Erosa e sommersa a più riprese dalle acque della laguna, San Leonardo è stata riscoperta solo negli anni Settanta e indagata, dal punto di vista archeologico, negli anni Ottanta del Novecento e quindi nel 1995 e successivamente nel 2019 .
San Leonardo in Fossa Mala: alla ricerca dell’isola scomparsa / Rampazzo, Daniele. - In: LA PAGINA DI CAMPALTO. - 235:(2024), pp. 12-14.
San Leonardo in Fossa Mala: alla ricerca dell’isola scomparsa
Daniele Rampazzo
2024
Abstract
Breve storia, a carattere didattico-divulgativo, di una delle tante isole scomparse della Laguna Veneta: San Leonardo in Fossa Mala. Posta nei pressi del cosiddetto Canale dei Petroli, che collega la zona industriale di Porto Marghera alla bocca di porto di Malamocco, San Leonardo era sede di un importante monastero medievale, in essere fra l'Xi e il XIV secolo. Erosa e sommersa a più riprese dalle acque della laguna, San Leonardo è stata riscoperta solo negli anni Settanta e indagata, dal punto di vista archeologico, negli anni Ottanta del Novecento e quindi nel 1995 e successivamente nel 2019 .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.