Il volume Umanesimo digitale. Una riflessione filosofica sull’intelligenza artificiale, di Marta Bertolaso e Alfredo Marcos, rappresenta un contributo importante nel panorama degli studi filosofici sull’Intelligenza Artificiale. Pubblicato nel contesto di un dibattito sempre più intenso intorno all’impatto dell’IA sulla vita umana, il testo offre un’analisi critica e riflessiva delle implicazioni filosofiche dell’IA, ponendo particolare enfasi sulla centralità dell’essere umano per la ricerca di una visione equilibrata e responsabile sullo sviluppo e sull’utilizzo di questa tecnologia che oggi vive una crescita esponenziale. Con un approccio filosoficamente rigoroso, il libro articola in modo logicamente chiaro e stilisticamente agile le tesi che gli autori intendono sostenere.
Natura umana e intelligenza artificiale: un approccio umanistico / Tenneriello, Luca. - In: IRIDE. - ISSN 1122-7893. - 36:1(2024), pp. 211-213.
Natura umana e intelligenza artificiale: un approccio umanistico
Tenneriello, Luca
2024
Abstract
Il volume Umanesimo digitale. Una riflessione filosofica sull’intelligenza artificiale, di Marta Bertolaso e Alfredo Marcos, rappresenta un contributo importante nel panorama degli studi filosofici sull’Intelligenza Artificiale. Pubblicato nel contesto di un dibattito sempre più intenso intorno all’impatto dell’IA sulla vita umana, il testo offre un’analisi critica e riflessiva delle implicazioni filosofiche dell’IA, ponendo particolare enfasi sulla centralità dell’essere umano per la ricerca di una visione equilibrata e responsabile sullo sviluppo e sull’utilizzo di questa tecnologia che oggi vive una crescita esponenziale. Con un approccio filosoficamente rigoroso, il libro articola in modo logicamente chiaro e stilisticamente agile le tesi che gli autori intendono sostenere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


