Arcipelago Milano. Termine nato dall’unione di 'archè' e 'pelagos', ‘arcipelago’, rimanda a una idea di città policentrica costruita da parti finite legate tra loro in maniera significativa a restituire il senso urbano delle relazioni. Nel caso di Milano, non solo eredità delle teorie del Moderno ma che – come la radice del termine anticipa – trova riscontro nella vocazione “originaria” del territorio lombardo, storicamente policentrico. Il progetto, per l’Ospedale Militare e la Piazza d’Armi limitrofa, si compone di due ambiti: una unità di insediamento che si confronta con la scala del costruito e un parco che prende la misura del contesto naturale. La griglia definisce l’ordine interno della composizione e la riconoscibilità della parte. La sua regola riporta alla luce certe relazioni urbane o varia in ragione di esse, dando forma a un sistema articolato di luoghi che entrano in risonanza con gli elementi con cui il progetto si confronta: il naviglio a sud, il Parco delle Cave a ovest e il Parco Sempione, prima piazza d’armi della città.
Arcipelago Milano / Lubrano, Oreste; Angarano, Claudia. - (2024), pp. 24-25. (Intervento presentato al convegno Undicesimo Forum ProArch. Traiettorie. Il progetto di Architettura tra pensiero e pratica tenutosi a Mantova).
Arcipelago Milano
Oreste Lubrano;
2024
Abstract
Arcipelago Milano. Termine nato dall’unione di 'archè' e 'pelagos', ‘arcipelago’, rimanda a una idea di città policentrica costruita da parti finite legate tra loro in maniera significativa a restituire il senso urbano delle relazioni. Nel caso di Milano, non solo eredità delle teorie del Moderno ma che – come la radice del termine anticipa – trova riscontro nella vocazione “originaria” del territorio lombardo, storicamente policentrico. Il progetto, per l’Ospedale Militare e la Piazza d’Armi limitrofa, si compone di due ambiti: una unità di insediamento che si confronta con la scala del costruito e un parco che prende la misura del contesto naturale. La griglia definisce l’ordine interno della composizione e la riconoscibilità della parte. La sua regola riporta alla luce certe relazioni urbane o varia in ragione di esse, dando forma a un sistema articolato di luoghi che entrano in risonanza con gli elementi con cui il progetto si confronta: il naviglio a sud, il Parco delle Cave a ovest e il Parco Sempione, prima piazza d’armi della città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.