Il contributo analizza criticamente e in una visione unitaria i frammenti ancora esistenti di quello che è stato il sistema di torri e case-torri dei Campi Flegrei, affrontando sinteticamente questioni relative alla ricognizione storica dello stesso e alla sua evoluzione diacronica, con riferimento al periodo vicereale, nonché il loro ruolo e significato nella contemporaneità.
Torri costiere e case-torri di epoca vicereale nei Campi Flegrei tra permanenza e trasformazione / Terracciano, Mariangela. - (2024), pp. 363-371. (Intervento presentato al convegno X Convegno internazionale CIRICE 2023 CITTÀ E GUERRA Difese, distruzioni, permanenze delle memorie e dell’immagine urbana tenutosi a Napoli).
Torri costiere e case-torri di epoca vicereale nei Campi Flegrei tra permanenza e trasformazione
Mariangela Terracciano
2024
Abstract
Il contributo analizza criticamente e in una visione unitaria i frammenti ancora esistenti di quello che è stato il sistema di torri e case-torri dei Campi Flegrei, affrontando sinteticamente questioni relative alla ricognizione storica dello stesso e alla sua evoluzione diacronica, con riferimento al periodo vicereale, nonché il loro ruolo e significato nella contemporaneità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.