Attraverso una rilettura dei vari passaggi patrimoniali che di solito avvengono tra trionfatore e suo diretto antagonista, verrà analizzata la figura di Antonio in sostituzione a quella di Pompeo, per comprendere l’ubicazione di horti, passati poi ad Augusto e Agrippa. Per questa identificazione, verranno approfondite le relazioni tra gli Antonii magistri vicorum e gli interessi che i loro patroni avevano nello stesso quartiere. Sarà interessante tener conto anche delle attività svolte dai liberti di questa famiglia e dei contesti stessi, in cui avrebbero potuto esercitare le proprie occupazioni professionali. La condanna alla memoria del Triumviro dopo la battaglia di Azio non permette di far emergere facilmente questo tipo di attestazione tra le componenti del paesaggio urbano di Roma. Per questo motivo l’analisi prende in considerazione diverse tipologie di fonti, oltre a quelle archeologiche, riferite sia alla gens degli Antonii che al partito degli antoniani. Il confronto di queste diverse testimonianze permette di circoscrivere settori urbani, spazi, monumenti e contesti topografici di Roma antica, che varrà la pena tornare ad analizzare dal punto di vita storico e archeologico.
Strategie immobiliari a Roma: alcune considerazioni sulle proprietà di M. Antonio / Masciale, Luca. - (2024). (Intervento presentato al convegno XI Seminario della Scuola di Dottorato in Archeologia tenutosi a Roma).
Strategie immobiliari a Roma: alcune considerazioni sulle proprietà di M. Antonio
Luca Masciale
2024
Abstract
Attraverso una rilettura dei vari passaggi patrimoniali che di solito avvengono tra trionfatore e suo diretto antagonista, verrà analizzata la figura di Antonio in sostituzione a quella di Pompeo, per comprendere l’ubicazione di horti, passati poi ad Augusto e Agrippa. Per questa identificazione, verranno approfondite le relazioni tra gli Antonii magistri vicorum e gli interessi che i loro patroni avevano nello stesso quartiere. Sarà interessante tener conto anche delle attività svolte dai liberti di questa famiglia e dei contesti stessi, in cui avrebbero potuto esercitare le proprie occupazioni professionali. La condanna alla memoria del Triumviro dopo la battaglia di Azio non permette di far emergere facilmente questo tipo di attestazione tra le componenti del paesaggio urbano di Roma. Per questo motivo l’analisi prende in considerazione diverse tipologie di fonti, oltre a quelle archeologiche, riferite sia alla gens degli Antonii che al partito degli antoniani. Il confronto di queste diverse testimonianze permette di circoscrivere settori urbani, spazi, monumenti e contesti topografici di Roma antica, che varrà la pena tornare ad analizzare dal punto di vita storico e archeologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.