Nella storia degli studi, spesso l’immagine del Triumviro viene descritta come “ultimo principe dell’oriente greco” e le sue imprese orientali identificate come iniziative personali 2 . Le informazioni che si ricavano dalle fonti letterarie, sui rapporti tra Antonio e i sovrani ellenistici e in merito ai suoi soggiorni trascorsi nelle principali poleis microasiatiche permettono di definire alcuni temi di propaganda politica, che trovano conferma anche nelle numerose monete battute a suo nome nelle principali città di queste provincie. Di seguito verranno presi in considerazioni alcuni aspetti dell’attività politica di Antonio in Oriente che potrebbero avere avuto riflessi nelle componenti, pubbliche e sacre, del paesaggio urbano di Roma.
La propaganda religiosa di Antonio tra Roma e l’Oriente / Masciale, Luca. - (2024). (Intervento presentato al convegno Seminario della Scuola di Dottorato in Archeologia tenutosi a Roma).
La propaganda religiosa di Antonio tra Roma e l’Oriente
Luca Masciale
2024
Abstract
Nella storia degli studi, spesso l’immagine del Triumviro viene descritta come “ultimo principe dell’oriente greco” e le sue imprese orientali identificate come iniziative personali 2 . Le informazioni che si ricavano dalle fonti letterarie, sui rapporti tra Antonio e i sovrani ellenistici e in merito ai suoi soggiorni trascorsi nelle principali poleis microasiatiche permettono di definire alcuni temi di propaganda politica, che trovano conferma anche nelle numerose monete battute a suo nome nelle principali città di queste provincie. Di seguito verranno presi in considerazioni alcuni aspetti dell’attività politica di Antonio in Oriente che potrebbero avere avuto riflessi nelle componenti, pubbliche e sacre, del paesaggio urbano di Roma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.