Effimero Novecento è una raccolta di nove saggi de Il Mulino che ha l’intento di raccontare un altro Novecento, quello frivolo, di costume. L’incipit dei curatori Lorenzo Benadusi, Claudio Giunta e Elena Papadia sembra provocatorio: «Chi se ne frega del costume? Lascia che se ne occupino quelli che fanno le colonnine sul “Mondo”»: l’introduzione si diverte a citare Calvino, ma ha in realtà il serio proposito di fare il punto sulle materiali trasformazioni del Novecento italiano fino agli anni sessanta. Ne viene fuori il paradosso dell’effimero, cioè che è concreto e duraturo.
La modernità dell’immagine e del costume. L’Italia dell’Effimero Novecento / Petrini, Miriam. - In: FATA MORGANA WEB. - ISSN 2532-487X. - (2024).
La modernità dell’immagine e del costume. L’Italia dell’Effimero Novecento.
Miriam Petrini
2024
Abstract
Effimero Novecento è una raccolta di nove saggi de Il Mulino che ha l’intento di raccontare un altro Novecento, quello frivolo, di costume. L’incipit dei curatori Lorenzo Benadusi, Claudio Giunta e Elena Papadia sembra provocatorio: «Chi se ne frega del costume? Lascia che se ne occupino quelli che fanno le colonnine sul “Mondo”»: l’introduzione si diverte a citare Calvino, ma ha in realtà il serio proposito di fare il punto sulle materiali trasformazioni del Novecento italiano fino agli anni sessanta. Ne viene fuori il paradosso dell’effimero, cioè che è concreto e duraturo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.