L’impatto di un disastro naturale su uno stabilimento PIR può provocare il rilascio di sostanze pericolose con possibili gravi conseguenze con scenari di rilasci tossici, incendi o esplosioni. Gli incidenti innescati da un pericolo naturale, che coinvolgono sostanze pericolose, sono detti comunemente eventi NaTech (Natural Hazards triggering a Technological accident) La specificità dell’evento NaTech è che investe tutto lo stabilimento, causando più danni contemporaneamente con conseguenti scenari incidentali simultanei e incremento della frequenza di accadimento degli incidenti rilevanti, Inoltre i sistemi di sicurezza e mitigazione potrebbero essere indisponibili perché danneggiati dall’evento naturale con conseguenze più severe. Occorre anche tenere conto del fatto che un disastro naturale impegna contemporaneamente le risorse preposte alla gestione dell’emergenza su più fronti, con possibili criticità. Gli eventi naturali più impattanti sono, oltre a quelli sismici, quelli idrogeologici (frane e alluvioni). L’incidenza di questi ultimi, in relazione ai cambiamenti climatici, sta aumentando in modo significativo soprattutto a causa degli eventi meteorologici estremi. I fenomeni di dissesto idrogeologico sono fenomeni naturali, legati all’azione di una forzante idraulica, che possono avvenire per cause strutturali e/o occasionali e che determinano in un dato momento l’alterazione degli equilibri esistenti. Il pericolo idrogeologico, nell’ambito del d.lgs. 105/2015, ricomprende in particolare, i pericoli derivanti dalle alluvioni e/o dalle frane. Lo scopo del presente lavoro è quello di fornire ai gestori e alle Autorità Competenti strumenti concreti per la valutazione, prevenzione, gestione e mitigazione del rischio NaTech da Eventi Idrogeologici.
Prevenzione e gestione del Rischio NaTech da eventi idrogeologici / Marino, Alessandra; Berardo, Giorgia; Carmela Lio, Anna; Ciucci, Mariano. - (2023). (Intervento presentato al convegno Convegno Safap 2023 - “Sicurezza e affidabilità delle attrezzature a pressione e degli impianti di processo” tenutosi a Brescia, Italia).
Prevenzione e gestione del Rischio NaTech da eventi idrogeologici
Giorgia Berardo;
2023
Abstract
L’impatto di un disastro naturale su uno stabilimento PIR può provocare il rilascio di sostanze pericolose con possibili gravi conseguenze con scenari di rilasci tossici, incendi o esplosioni. Gli incidenti innescati da un pericolo naturale, che coinvolgono sostanze pericolose, sono detti comunemente eventi NaTech (Natural Hazards triggering a Technological accident) La specificità dell’evento NaTech è che investe tutto lo stabilimento, causando più danni contemporaneamente con conseguenti scenari incidentali simultanei e incremento della frequenza di accadimento degli incidenti rilevanti, Inoltre i sistemi di sicurezza e mitigazione potrebbero essere indisponibili perché danneggiati dall’evento naturale con conseguenze più severe. Occorre anche tenere conto del fatto che un disastro naturale impegna contemporaneamente le risorse preposte alla gestione dell’emergenza su più fronti, con possibili criticità. Gli eventi naturali più impattanti sono, oltre a quelli sismici, quelli idrogeologici (frane e alluvioni). L’incidenza di questi ultimi, in relazione ai cambiamenti climatici, sta aumentando in modo significativo soprattutto a causa degli eventi meteorologici estremi. I fenomeni di dissesto idrogeologico sono fenomeni naturali, legati all’azione di una forzante idraulica, che possono avvenire per cause strutturali e/o occasionali e che determinano in un dato momento l’alterazione degli equilibri esistenti. Il pericolo idrogeologico, nell’ambito del d.lgs. 105/2015, ricomprende in particolare, i pericoli derivanti dalle alluvioni e/o dalle frane. Lo scopo del presente lavoro è quello di fornire ai gestori e alle Autorità Competenti strumenti concreti per la valutazione, prevenzione, gestione e mitigazione del rischio NaTech da Eventi Idrogeologici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.