Questo articolo propone un approccio didattico intuitivo che mira all’introduzio- ne delle funzioni lineari e quadratiche in una classe del primo biennio, prima di una trattazione completa di retta e parabola che può avvenire solo nel triennio, come previsto dalle attuali indicazioni nazionali. L’idea su cui si struttura tale proposta parte dalla convinzione che una lezione partecipata risulti più interessante per gli studenti e quindi più efficace per l’acqui- sizione dei contenuti. Inoltre, è spesso auspicabile che gli studenti riescano a colle- gare i contenuti appresi a lezione con situazioni effettivamente riscontrabili nella loro vita quotidiana. A tal fine le funzioni lineari verranno introdotte sfruttando la proporzionalità diretta che sussiste tra la vendita di un prodotto e il conseguente incasso (1), mentre per le funzioni quadratiche si farà riferimento alla progettazione di un semplificato edificio scolastico.

Funzioni lineari e funzioni quadratiche: due situazioni concrete per un approccio intuitivo all'argomento / Rutigliano, Sara; Squillante, Luigi; Minotti, Andrea. - In: ARCHIMEDE. - ISSN 0390-5543. - (2016).

Funzioni lineari e funzioni quadratiche: due situazioni concrete per un approccio intuitivo all'argomento

Luigi Squillante;Andrea Minotti
2016

Abstract

Questo articolo propone un approccio didattico intuitivo che mira all’introduzio- ne delle funzioni lineari e quadratiche in una classe del primo biennio, prima di una trattazione completa di retta e parabola che può avvenire solo nel triennio, come previsto dalle attuali indicazioni nazionali. L’idea su cui si struttura tale proposta parte dalla convinzione che una lezione partecipata risulti più interessante per gli studenti e quindi più efficace per l’acqui- sizione dei contenuti. Inoltre, è spesso auspicabile che gli studenti riescano a colle- gare i contenuti appresi a lezione con situazioni effettivamente riscontrabili nella loro vita quotidiana. A tal fine le funzioni lineari verranno introdotte sfruttando la proporzionalità diretta che sussiste tra la vendita di un prodotto e il conseguente incasso (1), mentre per le funzioni quadratiche si farà riferimento alla progettazione di un semplificato edificio scolastico.
2016
Funzioni lineari; funzioni quadratiche
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Funzioni lineari e funzioni quadratiche: due situazioni concrete per un approccio intuitivo all'argomento / Rutigliano, Sara; Squillante, Luigi; Minotti, Andrea. - In: ARCHIMEDE. - ISSN 0390-5543. - (2016).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1726533
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact