Questo articolo propone un approccio didattico intuitivo che mira all’introduzio- ne delle funzioni lineari e quadratiche in una classe del primo biennio, prima di una trattazione completa di retta e parabola che può avvenire solo nel triennio, come previsto dalle attuali indicazioni nazionali. L’idea su cui si struttura tale proposta parte dalla convinzione che una lezione partecipata risulti più interessante per gli studenti e quindi più efficace per l’acqui- sizione dei contenuti. Inoltre, è spesso auspicabile che gli studenti riescano a colle- gare i contenuti appresi a lezione con situazioni effettivamente riscontrabili nella loro vita quotidiana. A tal fine le funzioni lineari verranno introdotte sfruttando la proporzionalità diretta che sussiste tra la vendita di un prodotto e il conseguente incasso (1), mentre per le funzioni quadratiche si farà riferimento alla progettazione di un semplificato edificio scolastico.
Funzioni lineari e funzioni quadratiche: due situazioni concrete per un approccio intuitivo all'argomento / Rutigliano, Sara; Squillante, Luigi; Minotti, Andrea. - In: ARCHIMEDE. - ISSN 0390-5543. - (2016).
Funzioni lineari e funzioni quadratiche: due situazioni concrete per un approccio intuitivo all'argomento
Luigi Squillante;Andrea Minotti
2016
Abstract
Questo articolo propone un approccio didattico intuitivo che mira all’introduzio- ne delle funzioni lineari e quadratiche in una classe del primo biennio, prima di una trattazione completa di retta e parabola che può avvenire solo nel triennio, come previsto dalle attuali indicazioni nazionali. L’idea su cui si struttura tale proposta parte dalla convinzione che una lezione partecipata risulti più interessante per gli studenti e quindi più efficace per l’acqui- sizione dei contenuti. Inoltre, è spesso auspicabile che gli studenti riescano a colle- gare i contenuti appresi a lezione con situazioni effettivamente riscontrabili nella loro vita quotidiana. A tal fine le funzioni lineari verranno introdotte sfruttando la proporzionalità diretta che sussiste tra la vendita di un prodotto e il conseguente incasso (1), mentre per le funzioni quadratiche si farà riferimento alla progettazione di un semplificato edificio scolastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.