Introduzione. In un ambiente competitivo, le organizzazioni devono adattarsi rapidamente ai progressi tecnologici. Tale adattamento è spesso ostacolato dalla burocrazia caratterizzata da rigide strutture gerarchiche e da regole e procedure inflessibili. In particolare, nel settore pubblico, questi ostacoli impediscono ai dipendenti di soddisfare le loro esigenze di autonomia, competenza e socialità. Gli studi hanno messo in evidenza l'impatto negativo della burocrazia su molti risultati organizzativi; tuttavia, gli studi sulla relazione tra le sottodimensioni burocratiche e l’effetto dell’uso eccessivo della tecnologia sugli individui sono stati limitati. Obiettivi. Prendendo come riferimento teorico il modello Job-Demands Resources, questo studio indaga il rapporto tra burocrazia e tecnostress ipotizzando che la resistenza al cambiamento moderi la relazioni tra essi. Metodo. È stata condotta un'indagine online su 1020 dipendenti del settore pubblico italiano attraverso un'analisi di regressione gerarchica multivariata. Risultati: I risultati mettono in evidenza come la burocrazia abbia un impatto positivo sulle tre sottodimensioni dello stress tecnologico e come l'associazione tra burocrazia e tecno-complessità risulta più debole per i bassi livelli di resistenza al cambiamento, in termini di reazione emotiva e ricerca di routine. Limiti. Questo studio ha alcune limitazioni. In primo luogo, abbiamo usato un disegno trasversale e misure self-report. In secondo luogo, il campione raccolto non può essere considerato rappresentativo della popolazione, limitando la generalizzazione dei risultati. In terzo luogo, per la ricerca futura si raccomanda di estendere lo studio ad altri contesti oltre quello italiano e usare disegni di ricerca longitudinali. Aspetti innovativi. Questi risultati forniscono approfondimenti sull'interazione tra la struttura organizzativa, la predisposizione degli individui verso i cambiamenti e lo stress derivato dalla tecnologia, offrendo suggerimenti e strategie per dipendenti e manager per mitigare lo stress tecnologico nel settore pubblico.
Il ruolo moderatore della resistenza al cambiamento tra burocrazia e tecnostress / Mondo, Marina; Barbieri, Barbara; De Simone, Silvia; Bellini, Diego; Pileri, Jessica. - (2024). (Intervento presentato al convegno XX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni tenutosi a Bergamo).
Il ruolo moderatore della resistenza al cambiamento tra burocrazia e tecnostress
Barbara Barbieri;Jessica Pileri
2024
Abstract
Introduzione. In un ambiente competitivo, le organizzazioni devono adattarsi rapidamente ai progressi tecnologici. Tale adattamento è spesso ostacolato dalla burocrazia caratterizzata da rigide strutture gerarchiche e da regole e procedure inflessibili. In particolare, nel settore pubblico, questi ostacoli impediscono ai dipendenti di soddisfare le loro esigenze di autonomia, competenza e socialità. Gli studi hanno messo in evidenza l'impatto negativo della burocrazia su molti risultati organizzativi; tuttavia, gli studi sulla relazione tra le sottodimensioni burocratiche e l’effetto dell’uso eccessivo della tecnologia sugli individui sono stati limitati. Obiettivi. Prendendo come riferimento teorico il modello Job-Demands Resources, questo studio indaga il rapporto tra burocrazia e tecnostress ipotizzando che la resistenza al cambiamento moderi la relazioni tra essi. Metodo. È stata condotta un'indagine online su 1020 dipendenti del settore pubblico italiano attraverso un'analisi di regressione gerarchica multivariata. Risultati: I risultati mettono in evidenza come la burocrazia abbia un impatto positivo sulle tre sottodimensioni dello stress tecnologico e come l'associazione tra burocrazia e tecno-complessità risulta più debole per i bassi livelli di resistenza al cambiamento, in termini di reazione emotiva e ricerca di routine. Limiti. Questo studio ha alcune limitazioni. In primo luogo, abbiamo usato un disegno trasversale e misure self-report. In secondo luogo, il campione raccolto non può essere considerato rappresentativo della popolazione, limitando la generalizzazione dei risultati. In terzo luogo, per la ricerca futura si raccomanda di estendere lo studio ad altri contesti oltre quello italiano e usare disegni di ricerca longitudinali. Aspetti innovativi. Questi risultati forniscono approfondimenti sull'interazione tra la struttura organizzativa, la predisposizione degli individui verso i cambiamenti e lo stress derivato dalla tecnologia, offrendo suggerimenti e strategie per dipendenti e manager per mitigare lo stress tecnologico nel settore pubblico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.