Introduzione. L'agricoltura rappresenta una delle determinanti principali della crisi ambientale attuale. Per mitigare gli effetti negativi delle pratiche agricole, è cruciale comprendere i fattori che influenzano l'adozione di comportamenti sostenibili in questo settore. Tradizionalmente, la letteratura ha enfatizzato gli aspetti economici e razionali nel processo decisionale degli agricoltori riguardo alla sostenibilità, trascurando in larga parte la componente emotiva. Obiettivi. Il presente studio mira ad indagare il ruolo della componente emotiva nel settore agricolo. Metodo. Un campione di 629 agricoltori ha compilato un questionario che comprendeva le seguenti scale: Dispositional Empathy with Nature scale (Tam, 2013), Farmers' identity (Sheban, 2014), dimensioni proprie della Theory of Planned Behaviour (adattate da Savari & Gharechaee, 2020). I dati quantitativi sono stati integrati con dati qualitativi prodotti attraverso 10 interviste in profondità analizzate con il metodo dell’Analisi Tematica (Braun & Clarke, 2016) Risultati. I risultati relativi ai dati quantitativi hanno mostrato che gli atteggiamenti mediano tra l’Empatia, l’Identità e le Intenzioni di adottare comportamenti sostenibili all’interno delle aziende agricole. I dati qualitativi hanno evidenziato temi relativi alla sostenibilità intesa come amore per la famiglia, legame con la natura, consapevolezza e responsabilità. Limiti. Lo studio ha utilizzato un approccio cross-sectional e i risultati si basano su dati self-report. Aspetti innovativi. Utilizzo della metodologia mista per indagare il ruolo della componente emozionale nell’ambito dei comportamenti sostenibili nelle imprese agricole.
Emozioni e identità nella Sostenibilità Agricola: Un'Indagine Quali-Quantitativa / Pileri, Jessica; Rocchi, Giulia; Reho, Matteo; Veneziani, Giorgio; Luciani, Federica; Lai, Carlo. - (2024). (Intervento presentato al convegno XX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni tenutosi a Bergamo).
Emozioni e identità nella Sostenibilità Agricola: Un'Indagine Quali-Quantitativa
Jessica Pileri;Giulia Rocchi;Matteo Reho;Giorgio Veneziani;Federica Luciani;Carlo Lai
2024
Abstract
Introduzione. L'agricoltura rappresenta una delle determinanti principali della crisi ambientale attuale. Per mitigare gli effetti negativi delle pratiche agricole, è cruciale comprendere i fattori che influenzano l'adozione di comportamenti sostenibili in questo settore. Tradizionalmente, la letteratura ha enfatizzato gli aspetti economici e razionali nel processo decisionale degli agricoltori riguardo alla sostenibilità, trascurando in larga parte la componente emotiva. Obiettivi. Il presente studio mira ad indagare il ruolo della componente emotiva nel settore agricolo. Metodo. Un campione di 629 agricoltori ha compilato un questionario che comprendeva le seguenti scale: Dispositional Empathy with Nature scale (Tam, 2013), Farmers' identity (Sheban, 2014), dimensioni proprie della Theory of Planned Behaviour (adattate da Savari & Gharechaee, 2020). I dati quantitativi sono stati integrati con dati qualitativi prodotti attraverso 10 interviste in profondità analizzate con il metodo dell’Analisi Tematica (Braun & Clarke, 2016) Risultati. I risultati relativi ai dati quantitativi hanno mostrato che gli atteggiamenti mediano tra l’Empatia, l’Identità e le Intenzioni di adottare comportamenti sostenibili all’interno delle aziende agricole. I dati qualitativi hanno evidenziato temi relativi alla sostenibilità intesa come amore per la famiglia, legame con la natura, consapevolezza e responsabilità. Limiti. Lo studio ha utilizzato un approccio cross-sectional e i risultati si basano su dati self-report. Aspetti innovativi. Utilizzo della metodologia mista per indagare il ruolo della componente emozionale nell’ambito dei comportamenti sostenibili nelle imprese agricole.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.