Introduzione. L’affermazione di genere è un processo complesso che comporta diverse sfide psicosociali, comprese quelle relative alla sfera professionale. L’ambito lavorativo è particolarmente critico per le persone trans* in ogni sua fase, dall’accesso al mantenimento del posto di lavoro e allo sviluppo di carriera fino alla fase conclusiva. Le persone trans* sono tra le più marginalizzate ed escluse dal mondo del lavoro e spesso si confrontano con ambienti lavorativi percepiti come insicuri e discriminatori. Obiettivi. Questo studio esplora le esperienze lavorative delle persone trans* e le percezioni delle persone cisgender che si occupano di HR. Metodo. Sono state condotte 9 interviste in profondità con persone trans*. I dati sono stati analizzati utilizzando il metodo dell’Analisi Tematica (Braun e Clarke, 2006). In seguito, 7 persone cisgender che lavorato nell’ambito HR, hanno partecipato ad un focus group, in cui gli stralci delle interviste con le persone trans* sono stati utilizzati come stimolo. I discorsi delle persone cisgender che si occupano di HR sono stati analizzati attraverso il modello tridimensionale di Fairclough (1992). Risultati. Dall'analisi tematica dei discorsi delle persone trans* sono emersi tre temi principali riconducibili alle difficoltà relative ai Documenti, al Coming-Out, alla Normalizzazione e al Passing. Per quanto riguarda i dati relativi alle persone cisgender che si occupano di HR, dall’analisi dei discorsi sono emerse pratiche sociali riconducibili all’intelligibilità delle identità trans* e alla discriminazione delle persone trans*, le quali rispettivamente fanno riferimento a pratiche discorsive relative al Binarismo e all’Ingiustizia Epistemica. I risultati offrono suggerimenti per agire nei contesti lavorativi attraverso azioni e interventi formali e istituzionali. Limiti. Campione esiguo e utilizzo di una metodologia esclusivamente qualitativa. Aspetti innovativi. Il lavoro offre una prospettiva unica integrando le esperienze delle persone trans*, popolazione spesso trascurata, e le percezioni delle persone cisgender che si occupano di HR.
Echi distorti: dare voce alle persone trans* nell'ambito HR / Pileri, Jessica; De Simone, Silvia; Lampis, Jessica; Lasio, Diego; Serri, Francesco. - (2024). (Intervento presentato al convegno XX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni tenutosi a Bergamo).
Echi distorti: dare voce alle persone trans* nell'ambito HR
Jessica Pileri;
2024
Abstract
Introduzione. L’affermazione di genere è un processo complesso che comporta diverse sfide psicosociali, comprese quelle relative alla sfera professionale. L’ambito lavorativo è particolarmente critico per le persone trans* in ogni sua fase, dall’accesso al mantenimento del posto di lavoro e allo sviluppo di carriera fino alla fase conclusiva. Le persone trans* sono tra le più marginalizzate ed escluse dal mondo del lavoro e spesso si confrontano con ambienti lavorativi percepiti come insicuri e discriminatori. Obiettivi. Questo studio esplora le esperienze lavorative delle persone trans* e le percezioni delle persone cisgender che si occupano di HR. Metodo. Sono state condotte 9 interviste in profondità con persone trans*. I dati sono stati analizzati utilizzando il metodo dell’Analisi Tematica (Braun e Clarke, 2006). In seguito, 7 persone cisgender che lavorato nell’ambito HR, hanno partecipato ad un focus group, in cui gli stralci delle interviste con le persone trans* sono stati utilizzati come stimolo. I discorsi delle persone cisgender che si occupano di HR sono stati analizzati attraverso il modello tridimensionale di Fairclough (1992). Risultati. Dall'analisi tematica dei discorsi delle persone trans* sono emersi tre temi principali riconducibili alle difficoltà relative ai Documenti, al Coming-Out, alla Normalizzazione e al Passing. Per quanto riguarda i dati relativi alle persone cisgender che si occupano di HR, dall’analisi dei discorsi sono emerse pratiche sociali riconducibili all’intelligibilità delle identità trans* e alla discriminazione delle persone trans*, le quali rispettivamente fanno riferimento a pratiche discorsive relative al Binarismo e all’Ingiustizia Epistemica. I risultati offrono suggerimenti per agire nei contesti lavorativi attraverso azioni e interventi formali e istituzionali. Limiti. Campione esiguo e utilizzo di una metodologia esclusivamente qualitativa. Aspetti innovativi. Il lavoro offre una prospettiva unica integrando le esperienze delle persone trans*, popolazione spesso trascurata, e le percezioni delle persone cisgender che si occupano di HR.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.