In un quartiere come quello di Tor Bella Monaca, nell'estrema periferia est di Roma, in cui il numero di nuclei familiari in povertà assoluta è sei volte maggiore alla media nazionale (41% contro il 7%) e in cui l'82% delle abitazioni sono case di edilizia popolare, la scuola è l'istituzione che più di tutte cerca di fornire un supporto a ragazze, ragazzi e famiglie, necessitando però di uno scambio sinergico con le numerose associazioni di promozione sociale che popolano il territorio del quartiere. Tra queste vi è la Scuola Popolare di Tor Bella Monaca, un progetto mutualistico nato nel 2018 con l'obiettivo di costruire un luogo gratuito e solidaristico di sostegno all'attività scolastica per combattere la povertà educativa con una pedagogia democratica e antiautoritaria. Questo elaborato si pone l'obiettivo di analizzare quest'esperienza in relazione al doposcuola con le bambine e i bambini della primaria, ponendo l'accento sulle criticità riscontrate nelle numerose situazioni di disagio sociale, soprattutto quelle legate a studenti con background migratorio, al fine di sottolineare la necessità di un investimento strutturale nell'istruzione pubblica, cosicché la scuola possa diventare luogo sicuro di apprendimento in cui fornire a tutte e tutti le stesse opportunità di sviluppo umano e sociale. Si cercherà inoltre di indagare la relazione tra l'assenza di luoghi pubblici di aggregazione e la povertà educativa, sottolineando l'importanza di esperienze come quella della Scuola Popolare nella costruzione di comunità.

Povertà educativa e pratiche di mutualismo: l’esperienza della Scuola Popolare di Tor Bella Monaca / Pietrangeli, Andrea. - (2023), pp. 200-205. - TRATTI GEOGRAFICI. MATERIALI DI RICERCA E RISORSE EDUCATIVE.

Povertà educativa e pratiche di mutualismo: l’esperienza della Scuola Popolare di Tor Bella Monaca

Pietrangeli, Andrea
Primo
2023

Abstract

In un quartiere come quello di Tor Bella Monaca, nell'estrema periferia est di Roma, in cui il numero di nuclei familiari in povertà assoluta è sei volte maggiore alla media nazionale (41% contro il 7%) e in cui l'82% delle abitazioni sono case di edilizia popolare, la scuola è l'istituzione che più di tutte cerca di fornire un supporto a ragazze, ragazzi e famiglie, necessitando però di uno scambio sinergico con le numerose associazioni di promozione sociale che popolano il territorio del quartiere. Tra queste vi è la Scuola Popolare di Tor Bella Monaca, un progetto mutualistico nato nel 2018 con l'obiettivo di costruire un luogo gratuito e solidaristico di sostegno all'attività scolastica per combattere la povertà educativa con una pedagogia democratica e antiautoritaria. Questo elaborato si pone l'obiettivo di analizzare quest'esperienza in relazione al doposcuola con le bambine e i bambini della primaria, ponendo l'accento sulle criticità riscontrate nelle numerose situazioni di disagio sociale, soprattutto quelle legate a studenti con background migratorio, al fine di sottolineare la necessità di un investimento strutturale nell'istruzione pubblica, cosicché la scuola possa diventare luogo sicuro di apprendimento in cui fornire a tutte e tutti le stesse opportunità di sviluppo umano e sociale. Si cercherà inoltre di indagare la relazione tra l'assenza di luoghi pubblici di aggregazione e la povertà educativa, sottolineando l'importanza di esperienze come quella della Scuola Popolare nella costruzione di comunità.
2023
Una scuola inclusiva. Azioni per contrastare i rischi di dispersione di alunne e alunni di origine straniera
9788835152279
povertà educativa; mutualismo; costruzione di comunità; geografie
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Povertà educativa e pratiche di mutualismo: l’esperienza della Scuola Popolare di Tor Bella Monaca / Pietrangeli, Andrea. - (2023), pp. 200-205. - TRATTI GEOGRAFICI. MATERIALI DI RICERCA E RISORSE EDUCATIVE.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Pietrangeli_Povertà-educativa_2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Creative commons
Dimensione 252.38 kB
Formato Adobe PDF
252.38 kB Adobe PDF
frontespizio-indice-quartacopertina-trattigeografici2023.pdf

accesso aperto

Note: Frontespizio, indice e quarta di copertina del volume Tratti Geografici - 2023
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.3 MB
Formato Adobe PDF
2.3 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1726345
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact