Il contributo si pone come obiettivo la ricostruzione dell’evoluzione delle dinamiche belliche interne all’Italia peninsulare normanna. Innanzitutto, dal momento che le fonti storiografiche normanne di XII secolo ci forniscono descrizioni assai particolareggiate delle vicende politico-militari relative all’area centrosettentrionale del ducato di Puglia, il focus geografico di questo studio coinciderà con i territori dell’attuale Campania centro-settentrionale. Più nello specifico, i testi di riferimento saranno quelli di alcuni dei maggiori autori del panorama normanno di XII secolo, come Falcone di Benevento, Alessandro di Telese e Romualdo di Salerno. Proprio a partire dalle loro pagine, guardando dunque all’area in questione, verrà dapprima elaborata una sintesi dei conflitti interni al ducato per il periodo che va dalla morte di Roberto il Guiscardo (1085) alla conclusione dello scontro tra la consorteria dei Drengot e re Ruggero II di Sicilia (1139). Fornito dunque un quadro cronologico, si procederà all’analisi delle logiche politiche e strategiche alla base dello scontro tra baroni, così da comprenderne fini e obiettivi. Infine ci soffermeremo su come la situazione di anarchia feudale venutasi a creare negli anni di Ruggero Borsa (1085-1111) e suo figlio Guglielmo II (1111-1127) abbia interagito col conflitto tra Ruggero II e i baroni guidati da Roberto e Rainulfo Drengot (1130-1139). Da questo punto di vista, pertanto, si cercherà di capire come il preesistente warfare baronale sia alla fine confluito, modificandosi, nel più ampio quadro di tale conflitto.
Dall’anarchia baronale alla lotta anti-centralistica contro Ruggero II: l’evoluzione della guerra feudale nel Meridione normanno tra fine XI e inizio XII secolo / Ricchiuti, Daniele. - (2023), pp. 309-313. (Intervento presentato al convegno IX Ciclo di Studi Medievali tenutosi a Firenze).
Dall’anarchia baronale alla lotta anti-centralistica contro Ruggero II: l’evoluzione della guerra feudale nel Meridione normanno tra fine XI e inizio XII secolo
Daniele Ricchiuti
2023
Abstract
Il contributo si pone come obiettivo la ricostruzione dell’evoluzione delle dinamiche belliche interne all’Italia peninsulare normanna. Innanzitutto, dal momento che le fonti storiografiche normanne di XII secolo ci forniscono descrizioni assai particolareggiate delle vicende politico-militari relative all’area centrosettentrionale del ducato di Puglia, il focus geografico di questo studio coinciderà con i territori dell’attuale Campania centro-settentrionale. Più nello specifico, i testi di riferimento saranno quelli di alcuni dei maggiori autori del panorama normanno di XII secolo, come Falcone di Benevento, Alessandro di Telese e Romualdo di Salerno. Proprio a partire dalle loro pagine, guardando dunque all’area in questione, verrà dapprima elaborata una sintesi dei conflitti interni al ducato per il periodo che va dalla morte di Roberto il Guiscardo (1085) alla conclusione dello scontro tra la consorteria dei Drengot e re Ruggero II di Sicilia (1139). Fornito dunque un quadro cronologico, si procederà all’analisi delle logiche politiche e strategiche alla base dello scontro tra baroni, così da comprenderne fini e obiettivi. Infine ci soffermeremo su come la situazione di anarchia feudale venutasi a creare negli anni di Ruggero Borsa (1085-1111) e suo figlio Guglielmo II (1111-1127) abbia interagito col conflitto tra Ruggero II e i baroni guidati da Roberto e Rainulfo Drengot (1130-1139). Da questo punto di vista, pertanto, si cercherà di capire come il preesistente warfare baronale sia alla fine confluito, modificandosi, nel più ampio quadro di tale conflitto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.