Questo articolo esplora il ruolo del monitoraggio civico dei progetti finanziati dall'Unione Europea (UE) come pratica efficace per comunicare l'Europa a livello locale e per rafforzare il senso di appartenenza all'identità europea. Con l'avanzare del processo di integrazione europea, sono emerse crescenti criticità legate alla percezione pubblica delle istituzioni europee, contribuendo a un deficit identitario. L’articolo analizza le politiche di comunicazione istituzionale dell'UE, che puntano a migliorare l’interazione tra le istituzioni europee e i cittadini, e discute l’importanza della creazione di una sfera pubblica europea. Il monitoraggio civico si configura come uno strumento chiave per aumentare la trasparenza e l'impatto delle politiche di coesione, permettendo ai cittadini di partecipare attivamente al processo decisionale. Sebbene ci siano sfide significative nel comunicare l'importanza dell'UE, in particolare nelle aree periferiche dove prevalgono sentimenti euroscettici, il monitoraggio civico potrebbe facilitare nuove narrazioni positive sull'Europa, contribuendo così a migliorare la percezione collettiva e il senso di appartenenza al progetto europeo comune.
Communicating to Engage: the Role of Civic Monitoring in Shaping European Identity / Pane, Sara. - In: EUROPEAN STUDIES REVIEW. - ISSN 2953-0377. - (2024).
Communicating to Engage: the Role of Civic Monitoring in Shaping European Identity
sara pane
2024
Abstract
Questo articolo esplora il ruolo del monitoraggio civico dei progetti finanziati dall'Unione Europea (UE) come pratica efficace per comunicare l'Europa a livello locale e per rafforzare il senso di appartenenza all'identità europea. Con l'avanzare del processo di integrazione europea, sono emerse crescenti criticità legate alla percezione pubblica delle istituzioni europee, contribuendo a un deficit identitario. L’articolo analizza le politiche di comunicazione istituzionale dell'UE, che puntano a migliorare l’interazione tra le istituzioni europee e i cittadini, e discute l’importanza della creazione di una sfera pubblica europea. Il monitoraggio civico si configura come uno strumento chiave per aumentare la trasparenza e l'impatto delle politiche di coesione, permettendo ai cittadini di partecipare attivamente al processo decisionale. Sebbene ci siano sfide significative nel comunicare l'importanza dell'UE, in particolare nelle aree periferiche dove prevalgono sentimenti euroscettici, il monitoraggio civico potrebbe facilitare nuove narrazioni positive sull'Europa, contribuendo così a migliorare la percezione collettiva e il senso di appartenenza al progetto europeo comune.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.