"Su di un liuto nordafricano conservato nel Museo Preistorico Etnografico 'Luigi Pigorini'", esplora uno specifico ‘ūd nordafricano custodito presso il Museo Pigorini di Roma. Lo studio analizza la storia dell’oggetto, le sue caratteristiche organologiche e le particolarità costruttive che lo distinguono dagli altri strumenti simili. Lo strumento, originario di Tripoli e costruito nel 1905, proviene dalla collezione dell’etnomusicologo Antonin Laffage. L’‘ūd, ricco di dettagli iconografici e decorativi, rappresenta un modello iconico per la cultura musicale maghrebina e viene analizzato anche attraverso esami endoscopici che rivelano una tecnica costruttiva raffinata e un design strutturale complesso. Confrontando questo esemplare con altre tradizioni liutistiche dell’epoca, si evidenzia l’influenza di scuole levantine e greco-anatoliche sulla costruzione e sui dettagli decorativi del liuto, offrendo inoltre un ritratto delle pratiche musicali e delle contaminazioni culturali presenti nella Tripoli di inizio Novecento.

Su di un liuto nordafricano conservato nel Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” / Susca, Alessandro. - In: IL SAGGIATORE MUSICALE. - ISSN 1123-8615. - 1(2023), pp. 75-92.

Su di un liuto nordafricano conservato nel Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”

Alessandro Susca
2023

Abstract

"Su di un liuto nordafricano conservato nel Museo Preistorico Etnografico 'Luigi Pigorini'", esplora uno specifico ‘ūd nordafricano custodito presso il Museo Pigorini di Roma. Lo studio analizza la storia dell’oggetto, le sue caratteristiche organologiche e le particolarità costruttive che lo distinguono dagli altri strumenti simili. Lo strumento, originario di Tripoli e costruito nel 1905, proviene dalla collezione dell’etnomusicologo Antonin Laffage. L’‘ūd, ricco di dettagli iconografici e decorativi, rappresenta un modello iconico per la cultura musicale maghrebina e viene analizzato anche attraverso esami endoscopici che rivelano una tecnica costruttiva raffinata e un design strutturale complesso. Confrontando questo esemplare con altre tradizioni liutistiche dell’epoca, si evidenzia l’influenza di scuole levantine e greco-anatoliche sulla costruzione e sui dettagli decorativi del liuto, offrendo inoltre un ritratto delle pratiche musicali e delle contaminazioni culturali presenti nella Tripoli di inizio Novecento.
2023
liuto; organologia; ud; oud; liuto arabo; strumenti musicali; organologia storica; etno-organologia; etnomusicologia.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Su di un liuto nordafricano conservato nel Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” / Susca, Alessandro. - In: IL SAGGIATORE MUSICALE. - ISSN 1123-8615. - 1(2023), pp. 75-92.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1726242
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact