Una donna di settant’anni si è presentata con febbre, alterazione dello stato di coscienza e rigidità nucale comparsi successivamente ad una gastroenterite. Esami colturali su sangue e fluido cerebrospinale sono risultati positive per E. Coli sierotipo capsulare K1. La terapia antibiotica empirica è stata immediatamente iniziata, poi seguita da terapia mirata. Dopo due settimane di appropriata terapia di supporto e antibiotica, la risonanza magnetica (RM) cerebrale mostrava segni di materiale corpuscolato in entrambi i ventricoli laterali con infiammazione ependimale. Un quadro di trombocitopenia correlate a sepsi si mostrava persistente e riduceva le possibilità di mettere in atto un’anticoagulazione efficace. La paziente ha, poi, sviluppato dispnea, tachicardia e diaforesi. L’ECG mostrava sovraccarico acuto del ventricolo destro e blocco di branca destra (BBD) di nuova insorgenza. La paziente è andata in attività elettrica senza polso: è stata tentata la rianimazione cardio-polmonare ed è stata somministrata adrenalina per via endovenosa. Nonostante sia stato ottenuto in un primo momento il ritorno di circolazione spontanea, il ritmo della paziente è degenerato in asistolia. La rianimazione è stata prolungata, ma senza successo. Questo è un raro caso di meningite da E. Coli spontanea, acquisita in comunità insorto in una paziente senza fattori predisponenti identificabili.
Un raro caso spontaneo di Meningite da Escherichia Coli acquisito in comunità / Galati, Elisabetta; Marcelli, Giulia; Ansalone, ROSA CHIARA; Marino, Luca; Mazzocchitti, Anna Maria; Bresciani, Emanuela; Pastori, Daniele; Coppola, Alessandro; Suppa, Marianna; Petramala, Luigi; Letizia, Claudio. - In: GIORNALE DI MEDICINA MILITARE. - ISSN 0017-0364. - 174 (2):(2024), pp. 170-182.
Un raro caso spontaneo di Meningite da Escherichia Coli acquisito in comunità
Elisabetta Galati
;Rosa Chiara Ansalone;Anna Maria Mazzocchitti;Emanuela Bresciani;Daniele Pastori;Marianna Suppa;Luigi Petramala;Claudio Letizia
2024
Abstract
Una donna di settant’anni si è presentata con febbre, alterazione dello stato di coscienza e rigidità nucale comparsi successivamente ad una gastroenterite. Esami colturali su sangue e fluido cerebrospinale sono risultati positive per E. Coli sierotipo capsulare K1. La terapia antibiotica empirica è stata immediatamente iniziata, poi seguita da terapia mirata. Dopo due settimane di appropriata terapia di supporto e antibiotica, la risonanza magnetica (RM) cerebrale mostrava segni di materiale corpuscolato in entrambi i ventricoli laterali con infiammazione ependimale. Un quadro di trombocitopenia correlate a sepsi si mostrava persistente e riduceva le possibilità di mettere in atto un’anticoagulazione efficace. La paziente ha, poi, sviluppato dispnea, tachicardia e diaforesi. L’ECG mostrava sovraccarico acuto del ventricolo destro e blocco di branca destra (BBD) di nuova insorgenza. La paziente è andata in attività elettrica senza polso: è stata tentata la rianimazione cardio-polmonare ed è stata somministrata adrenalina per via endovenosa. Nonostante sia stato ottenuto in un primo momento il ritorno di circolazione spontanea, il ritmo della paziente è degenerato in asistolia. La rianimazione è stata prolungata, ma senza successo. Questo è un raro caso di meningite da E. Coli spontanea, acquisita in comunità insorto in una paziente senza fattori predisponenti identificabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.