L'interesse della scrittrice imolese Sfinge (Eugenia Codronchi Argeli) per la biografia femminile è variegato. Vi dedica, infatti, diversi studi minori, quali il ritratto di Ersilia Caetani Lovatelli, conosciuta in prima persona, e gli studi su Anita Garibaldi e Adelaide Cairoli, ma anche medaglioni come Femminismo storico (1901), che raccoglie le vite di sette donne dall'antichità alla contemporaneità. Il saggio intende indagare stilemi e forme di tale produzione al fine di verificare la presenza di eventuali costanti tematiche, prestando particolare attenzione ai criteri e alle modalità di selezione delle biografie e le funzioni ad esse affidate.
«Non lo dimentichino le leggitrici». Profili femminili esemplari nelle biografie di Sfinge / DE GASPERIS, Arianna. - (2024), pp. 143-152. (Intervento presentato al convegno Biografie. Scrittrici e scrittori fra Otto e Novecento tenutosi a Sapienza Università di Roma).
«Non lo dimentichino le leggitrici». Profili femminili esemplari nelle biografie di Sfinge
Arianna De Gasperis
2024
Abstract
L'interesse della scrittrice imolese Sfinge (Eugenia Codronchi Argeli) per la biografia femminile è variegato. Vi dedica, infatti, diversi studi minori, quali il ritratto di Ersilia Caetani Lovatelli, conosciuta in prima persona, e gli studi su Anita Garibaldi e Adelaide Cairoli, ma anche medaglioni come Femminismo storico (1901), che raccoglie le vite di sette donne dall'antichità alla contemporaneità. Il saggio intende indagare stilemi e forme di tale produzione al fine di verificare la presenza di eventuali costanti tematiche, prestando particolare attenzione ai criteri e alle modalità di selezione delle biografie e le funzioni ad esse affidate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.