Questo numero speciale della Rivista della Corte dei conti raccoglie numerosi contributi di autori che hanno preso parte al Convegno internazionale dal titolo “Tra storia, economia e finanza. La contabilità pubblica e privata in Europa nell’Età Moderna e Contemporanea”, organizzato per la sesta edizione della “International Conference on Luca Pacioli in Accounting History”. Tali contributi, opportunamente rivisti dai relatori, dopo essere stati sottoposti a revisione e referaggio sono stati integrati da ulteriori suggestioni e interventi. Il richiamo alle giornate di studio svoltesi a Napoli a novembre del 2019 non è né casuale né semplicemente legato alle origini di questo volume. Quel Convegno, infatti, è stato possibile grazie a una straordinaria sinergia creatasi per diverse ragioni e con molti protagonisti. Il risultato successivo di questo volume collettaneo è scaturito, in primo luogo, dall’impegno culturale e dallo sforzo organizzativo profuso dalla Corte dei conti; dalla sua consueta capacità di attenzione e dialogo con altre qualificate istituzioni e associazioni nazionali e internazionali; dall’incontro tra le traiettorie di analisi e studio della Corte medesima con le proposte e le idee presentate da un gruppo di studiosi di diverse aree scientifiche, come quelle storico economica e giuridica, cui appartengono i tre curatori di questo volume; dai contributi di altissimo profilo presentati dalle rappresentanze istituzionali, dai magistrati della Corte, da docenti e studiosi provenienti da tutto il mondo e tutti portatori di punti di vista, approcci e modelli di lettura anche molto differenti, eppure tutti affascinanti.
Il contributo a una lettura interdisciplinare e di lungo periodo della contabilità pubblica e privata / Palermo, Stefano; Capasso, Ernesto. - In: RIVISTA DELLA CORTE DEI CONTI. - ISSN 0392-5358. - Fascicolo Speciale 1/2021(2021), pp. IX-IX.
Il contributo a una lettura interdisciplinare e di lungo periodo della contabilità pubblica e privata
Palermo, Stefano;
2021
Abstract
Questo numero speciale della Rivista della Corte dei conti raccoglie numerosi contributi di autori che hanno preso parte al Convegno internazionale dal titolo “Tra storia, economia e finanza. La contabilità pubblica e privata in Europa nell’Età Moderna e Contemporanea”, organizzato per la sesta edizione della “International Conference on Luca Pacioli in Accounting History”. Tali contributi, opportunamente rivisti dai relatori, dopo essere stati sottoposti a revisione e referaggio sono stati integrati da ulteriori suggestioni e interventi. Il richiamo alle giornate di studio svoltesi a Napoli a novembre del 2019 non è né casuale né semplicemente legato alle origini di questo volume. Quel Convegno, infatti, è stato possibile grazie a una straordinaria sinergia creatasi per diverse ragioni e con molti protagonisti. Il risultato successivo di questo volume collettaneo è scaturito, in primo luogo, dall’impegno culturale e dallo sforzo organizzativo profuso dalla Corte dei conti; dalla sua consueta capacità di attenzione e dialogo con altre qualificate istituzioni e associazioni nazionali e internazionali; dall’incontro tra le traiettorie di analisi e studio della Corte medesima con le proposte e le idee presentate da un gruppo di studiosi di diverse aree scientifiche, come quelle storico economica e giuridica, cui appartengono i tre curatori di questo volume; dai contributi di altissimo profilo presentati dalle rappresentanze istituzionali, dai magistrati della Corte, da docenti e studiosi provenienti da tutto il mondo e tutti portatori di punti di vista, approcci e modelli di lettura anche molto differenti, eppure tutti affascinanti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Palermo_lettura-interdisciplinare_2021.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.67 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


