Attraverso un'analisi che combina i dibattiti sull'abolizionismo carcerario e la letteratura critica sulle migrazioni, Martina Tazzioli offre strumenti analitici fondamentali per comprendere da un lato i meccanismi di confinamento e carceralità che si dispiegano sul territorio europeo e dall'altro le lotte migranti e i movimenti di solidarietà che si producono contro di essi. Il libro propone una critica ai regimi di frontiera e alla governamentalità delle migrazioni da una prospettiva abolizionista.
Martina Tazzioli, Border Abolitionism. Migrants’ containment and the genealogies of struggles and rescue, Manchester University Press, Manchester 2023, pp. 200 / Marilungo, Sara. - In: STUDI POLITICI. - ISSN 2974-6957. - 1/2024:(2024), pp. 185-189.
Martina Tazzioli, Border Abolitionism. Migrants’ containment and the genealogies of struggles and rescue, Manchester University Press, Manchester 2023, pp. 200
Sara Marilungo
2024
Abstract
Attraverso un'analisi che combina i dibattiti sull'abolizionismo carcerario e la letteratura critica sulle migrazioni, Martina Tazzioli offre strumenti analitici fondamentali per comprendere da un lato i meccanismi di confinamento e carceralità che si dispiegano sul territorio europeo e dall'altro le lotte migranti e i movimenti di solidarietà che si producono contro di essi. Il libro propone una critica ai regimi di frontiera e alla governamentalità delle migrazioni da una prospettiva abolizionista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.