Nello spazio di un tempo preciso un padiglione rosso progettato da Piovenefabi invade il Monte Cantabria in Spagna. Ogni anno dal 2015, a Logroño, prende piede Concentrico, festival di architettura che trasforma il capoluogo della Rioja attraverso installazioni temporanee a cura di progettisti provenienti da contesti diversificati di cui il progetto Half Void / Full Moon dello studio italo-belga fa parte per l’edizione del 2022. È una linea continua che definisce un anfiteatro naturale; una superficie semplicemente complessa dove il contrasto tra categorie opposte prende piede. Gli elementi del progetto sono sintetici, tutti rossi: una superficie, una tenda e una lanterna. La forma del progetto è astratta e lavora per sovrimpressione al paesaggio naturale del monte; allo stesso tempo è una figura contestuale di rappresentazione di un destino formale, un punto di arrivo di un percorso che dalla città si muove verso la campagna intercettando vite ed antropologie diverse.

L'Evidenza della forma. Un padiglione rosso a Logroño, Spagna / Azzolini, Antonio. - In: LARGO DUOMO. - ISSN 2974-7740. - 10(2023), pp. 152-165.

L'Evidenza della forma. Un padiglione rosso a Logroño, Spagna

Antonio Azzolini
Primo
2023

Abstract

Nello spazio di un tempo preciso un padiglione rosso progettato da Piovenefabi invade il Monte Cantabria in Spagna. Ogni anno dal 2015, a Logroño, prende piede Concentrico, festival di architettura che trasforma il capoluogo della Rioja attraverso installazioni temporanee a cura di progettisti provenienti da contesti diversificati di cui il progetto Half Void / Full Moon dello studio italo-belga fa parte per l’edizione del 2022. È una linea continua che definisce un anfiteatro naturale; una superficie semplicemente complessa dove il contrasto tra categorie opposte prende piede. Gli elementi del progetto sono sintetici, tutti rossi: una superficie, una tenda e una lanterna. La forma del progetto è astratta e lavora per sovrimpressione al paesaggio naturale del monte; allo stesso tempo è una figura contestuale di rappresentazione di un destino formale, un punto di arrivo di un percorso che dalla città si muove verso la campagna intercettando vite ed antropologie diverse.
2023
temporaneo; paesaggio; spazio collettivo; Piovenefabi; Cantabria
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L'Evidenza della forma. Un padiglione rosso a Logroño, Spagna / Azzolini, Antonio. - In: LARGO DUOMO. - ISSN 2974-7740. - 10(2023), pp. 152-165.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Azzolini_Evidenza-forma_2023.pdf

solo gestori archivio

Note: copertina, frontespizio, indice, articolo, retro di copertina
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 454.23 kB
Formato Adobe PDF
454.23 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1725563
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact