Il saggio esamina la canzone A vita bassa dei Baustelle, esplicitamente ispirata a un articolo di Marco Lodoli, mettendone in luce il sottile dialogo con la più illustre tradizione letteraria italiana (Pascoli, Montale, Leopardi): un dialogo che rende il significato della canzone assai più ricco di quanto non si pensi a un primo ascolto. Le sorprendenti implicazioni culturali del brano e la notevole raffinatezza della scrittura dimostrano che la forma della canzone, come spesso avviene nel caso dei Baustelle, può raggiungere esiti tali da ridurre la distanza che solitamente la separa dalla letteratura
"E l'universo è inutile". Memorie letterarie nella canzone "A vita bassa" dei Baustelle / Carlomusto, Alessandro. - In: SCAFFALE APERTO. - ISSN 2724-265X. - (2024), pp. 153-170.
"E l'universo è inutile". Memorie letterarie nella canzone "A vita bassa" dei Baustelle
Alessandro Carlomusto
2024
Abstract
Il saggio esamina la canzone A vita bassa dei Baustelle, esplicitamente ispirata a un articolo di Marco Lodoli, mettendone in luce il sottile dialogo con la più illustre tradizione letteraria italiana (Pascoli, Montale, Leopardi): un dialogo che rende il significato della canzone assai più ricco di quanto non si pensi a un primo ascolto. Le sorprendenti implicazioni culturali del brano e la notevole raffinatezza della scrittura dimostrano che la forma della canzone, come spesso avviene nel caso dei Baustelle, può raggiungere esiti tali da ridurre la distanza che solitamente la separa dalla letteraturaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.