Partendo dal tema generale della "valutazione in matematica", nell'articolo si parla di: - abitudine alle congetture e problem solving, - competenze matematiche, - punteggi da assegnare in un test. Attraverso numerosi esempi si danno poi vari suggerimenti didattici, sia per apprezzare risultati matematici profondi, sia per collegare quanto si insegna con situazioni concrete (non mi riferisco alle classiche applicazioni della matematica, quanto al modo di pensare matematico).

Parliamo di matematica (a ruota libera) / Bernardi, Claudio. - In: NOTIZIARIO DELLA UNIONE MATEMATICA ITALIANA. - ISSN 0393-0998. - STAMPA. - XXXIII:(2006), pp. 23-30. (Intervento presentato al convegno XXV Convegno sull'Insegnamento della Matematica tenutosi a Siena nel ottobre 2005).

Parliamo di matematica (a ruota libera)

BERNARDI, Claudio
2006

Abstract

Partendo dal tema generale della "valutazione in matematica", nell'articolo si parla di: - abitudine alle congetture e problem solving, - competenze matematiche, - punteggi da assegnare in un test. Attraverso numerosi esempi si danno poi vari suggerimenti didattici, sia per apprezzare risultati matematici profondi, sia per collegare quanto si insegna con situazioni concrete (non mi riferisco alle classiche applicazioni della matematica, quanto al modo di pensare matematico).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/172534
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact