Il contributo introduce l’applicazione di nuovi paradigmi di analisi sociolinguistica allo studio della scrittura digitale di massa in Italia. Partendo da una ricognizione dei dati quantitativi inerenti al progressivo radicamento dei nuovi media nella società (con riferimento a dati Censis e Istat), se ne discutono le ripercussioni negli usi della lingua, valutati attraverso le prospettive teoriche del cambiamento sociolinguistico e - in particolare - della mediatizzazione della lingua. La parte conclusiva si concentra sull’importanza dell’evoluzione degli usi della scrittura come codice semiotico nell’era digitale, proponendo alcuni spunti di riflessione afferenti al ramo della sociolinguistica della scrittura.
Società digitale e scrittura di massa in Italia. alcuni preliminari sociolinguistici / Cesaroni, FABIO MASSIMO. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 16:1(2024), pp. 855-874. [10.54103/2037-3597/23881]
Società digitale e scrittura di massa in Italia. alcuni preliminari sociolinguistici
Cesaroni Fabio Massimo
2024
Abstract
Il contributo introduce l’applicazione di nuovi paradigmi di analisi sociolinguistica allo studio della scrittura digitale di massa in Italia. Partendo da una ricognizione dei dati quantitativi inerenti al progressivo radicamento dei nuovi media nella società (con riferimento a dati Censis e Istat), se ne discutono le ripercussioni negli usi della lingua, valutati attraverso le prospettive teoriche del cambiamento sociolinguistico e - in particolare - della mediatizzazione della lingua. La parte conclusiva si concentra sull’importanza dell’evoluzione degli usi della scrittura come codice semiotico nell’era digitale, proponendo alcuni spunti di riflessione afferenti al ramo della sociolinguistica della scrittura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.