Una scuola è uno spazio di frontiera: un'esperienza di intersezione tra luoghi e vissuti, dotato di memoria e destinato all'azione. La percezione effettiva di questo valore è limitata. La prima lezione per uno studente dovrebbe essere questa presa di coscienza, nel processo di apprendimento, la certezza di un privilegio di esistenza. Se una scuola è uno spazio abitato di intersezioni di luoghi e di viventi, il diritto all'istruzione diventa un'zione di appartenenza a un insieme, ma ogni relazione, ogni legame, nasce da una sfera di affezione.
Scuola e letteratura. Educare se stessi per relazionarsi agli altri / Bellucci, Lilia. - In: AREL LA RIVISTA. - ISSN 2039-0181. - I/2024:(2024), pp. 211-216.
Scuola e letteratura. Educare se stessi per relazionarsi agli altri
Bellucci, Lilia
2024
Abstract
Una scuola è uno spazio di frontiera: un'esperienza di intersezione tra luoghi e vissuti, dotato di memoria e destinato all'azione. La percezione effettiva di questo valore è limitata. La prima lezione per uno studente dovrebbe essere questa presa di coscienza, nel processo di apprendimento, la certezza di un privilegio di esistenza. Se una scuola è uno spazio abitato di intersezioni di luoghi e di viventi, il diritto all'istruzione diventa un'zione di appartenenza a un insieme, ma ogni relazione, ogni legame, nasce da una sfera di affezione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.