Le dinamiche della globalizzazione disegnano un’impresa irresponsabile che pone regole: modello giuridico specchio dell’autoregolazione del mercato. Si presenta, dunque, urgente una lettura critica del contesto, sfatando gli assunti economici. La comparazione giuridica, indagando le interrelazioni tra le regole prodotte dai diversi centri di interesse, può riscrivere uno statuto del “fare impresa” ed evidenziare le ricadute giuridiche delle trasformazioni nell’economia. Riflettere ancora sulla Corporate Social Responsibility, per un modello di impresa sostenibile, richiede l’analisi di carenze e benefici degli istituti giuridici che hanno tentato di trasformarla in uno strumento cogente attraverso la soft law, il diritto societario e la giurisprudenza. Superare il concetto di responsabilità sociale d’impresa apre scenari nuovi per un ripensamento del governo del mercato.
Mercato e sostenibilità: superare il concetto di responsabilità sociale d’impresa / Giannaccari, Clarissa. - In: COMPARATIVE LAW REVIEW. - ISSN 2038-8993. - 13/2(2022), pp. 13-35.
Mercato e sostenibilità: superare il concetto di responsabilità sociale d’impresa
clarissa giannaccari
2022
Abstract
Le dinamiche della globalizzazione disegnano un’impresa irresponsabile che pone regole: modello giuridico specchio dell’autoregolazione del mercato. Si presenta, dunque, urgente una lettura critica del contesto, sfatando gli assunti economici. La comparazione giuridica, indagando le interrelazioni tra le regole prodotte dai diversi centri di interesse, può riscrivere uno statuto del “fare impresa” ed evidenziare le ricadute giuridiche delle trasformazioni nell’economia. Riflettere ancora sulla Corporate Social Responsibility, per un modello di impresa sostenibile, richiede l’analisi di carenze e benefici degli istituti giuridici che hanno tentato di trasformarla in uno strumento cogente attraverso la soft law, il diritto societario e la giurisprudenza. Superare il concetto di responsabilità sociale d’impresa apre scenari nuovi per un ripensamento del governo del mercato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.