Le dinamiche della globalizzazione disegnano un’impresa irresponsabile che pone regole: modello giuridico specchio dell’autoregolazione del mercato. Si presenta, dunque, urgente una lettura critica del contesto, sfatando gli assunti economici. La comparazione giuridica, indagando le interrelazioni tra le regole prodotte dai diversi centri di interesse, può riscrivere uno statuto del “fare impresa” ed evidenziare le ricadute giuridiche delle trasformazioni nell’economia. Riflettere ancora sulla Corporate Social Responsibility, per un modello di impresa sostenibile, richiede l’analisi di carenze e benefici degli istituti giuridici che hanno tentato di trasformarla in uno strumento cogente attraverso la soft law, il diritto societario e la giurisprudenza. Superare il concetto di responsabilità sociale d’impresa apre scenari nuovi per un ripensamento del governo del mercato.

Mercato e sostenibilità: superare il concetto di responsabilità sociale d’impresa / Giannaccari, Clarissa. - In: COMPARATIVE LAW REVIEW. - ISSN 2038-8993. - 13/2(2022), pp. 13-35.

Mercato e sostenibilità: superare il concetto di responsabilità sociale d’impresa

clarissa giannaccari
2022

Abstract

Le dinamiche della globalizzazione disegnano un’impresa irresponsabile che pone regole: modello giuridico specchio dell’autoregolazione del mercato. Si presenta, dunque, urgente una lettura critica del contesto, sfatando gli assunti economici. La comparazione giuridica, indagando le interrelazioni tra le regole prodotte dai diversi centri di interesse, può riscrivere uno statuto del “fare impresa” ed evidenziare le ricadute giuridiche delle trasformazioni nell’economia. Riflettere ancora sulla Corporate Social Responsibility, per un modello di impresa sostenibile, richiede l’analisi di carenze e benefici degli istituti giuridici che hanno tentato di trasformarla in uno strumento cogente attraverso la soft law, il diritto societario e la giurisprudenza. Superare il concetto di responsabilità sociale d’impresa apre scenari nuovi per un ripensamento del governo del mercato.
2022
Corporate social responsibility; Sostenibilità; Stakeholderism; Mercato; Mutazione giuridica
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Mercato e sostenibilità: superare il concetto di responsabilità sociale d’impresa / Giannaccari, Clarissa. - In: COMPARATIVE LAW REVIEW. - ISSN 2038-8993. - 13/2(2022), pp. 13-35.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1724762
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact