Mediante l’introduzione del «genere» quale nuova categoria interpretativa, si è assistito all’apertura di nuovi ambiti di ricerca, i quali, anche sulla scorta dei men’s studies, hanno attuato una problematizzazione della gender based violence, divenuta un nuovo e fruttuoso campo di indagine e riflessione da parte della disciplina storica. La ricostruzione del dibattito storiografico, a partire dalla seconda metà degli anni Settanta, permette quindi di definire alcune coordinate di base funzionali alla comprensione dell’evoluzione degli studi in materia, rilevando al contempo il prezioso valore della ricostruzione storiografica, fondamentale per la conoscenza del fenomeno della violenza maschile sulle donne, svelando altresì la profondità sociale e culturale insita in tale diffusa problematica.
Violenza di genere: una rassegna storiografica / Terziani, Serena. - In: RICERCHE STORICHE. - ISSN 0392-162X. - numero 1, gennaio-aprile 2024(2024), pp. 127-139.
Violenza di genere: una rassegna storiografica
Serena Terziani
2024
Abstract
Mediante l’introduzione del «genere» quale nuova categoria interpretativa, si è assistito all’apertura di nuovi ambiti di ricerca, i quali, anche sulla scorta dei men’s studies, hanno attuato una problematizzazione della gender based violence, divenuta un nuovo e fruttuoso campo di indagine e riflessione da parte della disciplina storica. La ricostruzione del dibattito storiografico, a partire dalla seconda metà degli anni Settanta, permette quindi di definire alcune coordinate di base funzionali alla comprensione dell’evoluzione degli studi in materia, rilevando al contempo il prezioso valore della ricostruzione storiografica, fondamentale per la conoscenza del fenomeno della violenza maschile sulle donne, svelando altresì la profondità sociale e culturale insita in tale diffusa problematica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.