Questo contributo prende in esame il cosiddetto Arco di Portogallo lungo l’antica via Lata, un monumento che è stato soggetto a varie attribuzioni fin dal Rinascimento. Negli ultimi decenni diversi studi hanno proposto una datazione compresa tra il secondo e il quarto secolo d.C. Partendo da un passaggio del Panegirico per il sesto consolato di Onorio scritto da Claudiano, il lavoro tenta di gettare luce sulla storia dell’arco attraverso l’analisi della sua architettura, conosciuta soprattutto grazie ai disegni rinascimentali, e degli elementi iconografici attribuibili ad esso, per procedere poi a un confronto con altri monumenti per i quali è possibile accertare casi di rifunzionalizzazione e reimpiego. I dati acquisiti offrono l’opportunità di rivalutare la cronologia del monumento anche a fronte delle testimonianze contenute nelle fonti letterarie di quindicesimo secolo.
L’Arco di Portogallo sulla Via Lata. Una lettura attraverso le testimonianze antiche e moderne / Raganelli, Walter. - In: THIASOS. - ISSN 2279-7297. - 13:(2024), pp. 263-277.
L’Arco di Portogallo sulla Via Lata. Una lettura attraverso le testimonianze antiche e moderne.
Walter Raganelli
2024
Abstract
Questo contributo prende in esame il cosiddetto Arco di Portogallo lungo l’antica via Lata, un monumento che è stato soggetto a varie attribuzioni fin dal Rinascimento. Negli ultimi decenni diversi studi hanno proposto una datazione compresa tra il secondo e il quarto secolo d.C. Partendo da un passaggio del Panegirico per il sesto consolato di Onorio scritto da Claudiano, il lavoro tenta di gettare luce sulla storia dell’arco attraverso l’analisi della sua architettura, conosciuta soprattutto grazie ai disegni rinascimentali, e degli elementi iconografici attribuibili ad esso, per procedere poi a un confronto con altri monumenti per i quali è possibile accertare casi di rifunzionalizzazione e reimpiego. I dati acquisiti offrono l’opportunità di rivalutare la cronologia del monumento anche a fronte delle testimonianze contenute nelle fonti letterarie di quindicesimo secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.