Si presentano due diverse modalità con cui si sviluppa la relazione tra le comunità locali e i patrimoni culturali immateriali. Il primo caso restituisce un’analisi del rapporto esistente tra antropologo, comunità e patrimoni culturali immateriali, secondo una prospettiva top-down, che vede il coinvolgimento attivo sia delle amministrazioni centrali che locali. Nel secondo caso, invece, si descrive il processo di riappropriazione di uno spazio significativo per una comunità colpita da un evento traumatico, attraverso la pratica del gioco di ruolo dal vivo di genere fantasy.
Dalle Pro Loco al real fantasy: forme di patrimonializzazione e costruzione identitaria / Bernardini, Mara; Grancagnolo, Erika. - In: DIALOGHI MEDITERRANEI. - ISSN 2384-9010. - (2024).
Dalle Pro Loco al real fantasy: forme di patrimonializzazione e costruzione identitaria
Mara Bernardini;Erika Grancagnolo
2024
Abstract
Si presentano due diverse modalità con cui si sviluppa la relazione tra le comunità locali e i patrimoni culturali immateriali. Il primo caso restituisce un’analisi del rapporto esistente tra antropologo, comunità e patrimoni culturali immateriali, secondo una prospettiva top-down, che vede il coinvolgimento attivo sia delle amministrazioni centrali che locali. Nel secondo caso, invece, si descrive il processo di riappropriazione di uno spazio significativo per una comunità colpita da un evento traumatico, attraverso la pratica del gioco di ruolo dal vivo di genere fantasy.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.