Il volume "Scrittrici del Medioevo. Un'antologia", curato dalle mediolatiniste Elisabetta Bartoli e Donatella Manzoli e dall’italianista Natascia Tonelli, costituisce un’operazione culturale del tutto innovativa nel pur ampio panorama degli studi sia medievistici sia di genere. Per la prima volta si dà infatti forma tangibile all’eccezionale multilinguismo del Medioevo occidentale indagato nella prospettiva esclusiva dell’autorialità femminile, con un’ampia e variegatissima scelta di testi di quarantacinque scrittrici in mediolatino, bizantino, italiano, francese, provenzale, lingue ibero-romanze, medio- tedesco, medio-olandese, arabo ed ebraico. Di ciascun brano, preceduto da una scheda esegetica e corredato da note di commento, si offre una prima traduzione in lingua italiana o alternativa a quelle già esistenti.
Recensione del volume: "Scrittrici del Medioevo. Un’antologia", a cura di Elisabetta Bartoli, Donatella Manzoli, Natascia Tonelli (Carocci, Roma 2023, pp. 401) / Bellaveglia, Chiara. - In: IL VELTRO. - ISSN 0042-3254. - 1-2(2023), pp. 262-264.
Recensione del volume: "Scrittrici del Medioevo. Un’antologia", a cura di Elisabetta Bartoli, Donatella Manzoli, Natascia Tonelli (Carocci, Roma 2023, pp. 401).
Chiara Bellaveglia
2023
Abstract
Il volume "Scrittrici del Medioevo. Un'antologia", curato dalle mediolatiniste Elisabetta Bartoli e Donatella Manzoli e dall’italianista Natascia Tonelli, costituisce un’operazione culturale del tutto innovativa nel pur ampio panorama degli studi sia medievistici sia di genere. Per la prima volta si dà infatti forma tangibile all’eccezionale multilinguismo del Medioevo occidentale indagato nella prospettiva esclusiva dell’autorialità femminile, con un’ampia e variegatissima scelta di testi di quarantacinque scrittrici in mediolatino, bizantino, italiano, francese, provenzale, lingue ibero-romanze, medio- tedesco, medio-olandese, arabo ed ebraico. Di ciascun brano, preceduto da una scheda esegetica e corredato da note di commento, si offre una prima traduzione in lingua italiana o alternativa a quelle già esistenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.