In this paper, we describe an interdisciplinary study between Latin and Mathematics, where Latin serves as a tool for inquiry, facilitating access to and reflection on the new mathematical concepts that emerged during the Scientific Revolution of the 17th and 18th centuries. By examining original texts in Latin, we trace the genesis of these concepts and their development through the creation of a new Latin lexicon tailored to express them. We analyze texts by Galileo and the Bernoulli brothers concerning the brachistochrone problem, which marks the transition from classical mathematics to the new infinitesimal calculus that laid the groundwork for the Scientific Revolution. From an epistemological perspective, solving this problem—which requires the new tools of differential calculus—offers a significant example of the limitations of classical mathematics. The analysis of primary sources allows us to reconstruct the original thinking that led scientists to propose solutions, while also encountering an epistemological obstacle: the concept of the limit. Furthermore, analyzing the Latin texts reveals the construction and evolution of scientific language as it developed alongside the new mathematics.

In questo lavoro descriviamo uno studio interdisciplinare tra Latino e Matematica in cui il latino diventa strumento di indagine che facilita l’accesso e la riflessione sui nuovi concetti matematici che si sviluppano durante la rivoluzione scientifica tra Sei e Settecento. Tramite la lettura dei testi originali in Latino, è possibile seguire la genesi dei nuovi concetti anche tracciandone lo sviluppo in un nuovo lessico latino necessario alla loro espressione. Vengono analizzati alcuni testi di Galileo e dei fratelli Bernoulli relativi al problema della brachistocrona, nei quali si realizza il passaggio tra la matematica classica e il nuovo calcolo infinitesimale, che creerà i presupposti per la rivoluzione scientifica. Da un punto di vista epistemiologico la risoluzione di tale problema, che richiede i nuovi strumenti del calcolo differenziale, rappresenta un esempio significativo dei limiti della matematica classica. L’analisi dalle fonti dirette consente di ricostruire il pensiero originale, che ha permesso agli scienziati di formulare le proposte risolutive, e di incontrare un esempio di ostacolo epistemiologico che è rappresentato dal concetto di limite. Inoltre, l’analisi del testo in latino permette di apprezzare realmente la costruzione e l’evoluzione del linguaggio scientifico che si viene a creare di pari passo con la nuova matematica.

Il latino della scienza Galilei e i fratelli Bernoulli in uno studio interdisciplinare sulla brachistocrona / Coppa, Francesca; Filippi, Piera. - In: SCIENCE & PHILOSOPHY. - ISSN 2282-7765. - 12; N. 2 (2024): Online First Papers:(2024).

Il latino della scienza Galilei e i fratelli Bernoulli in uno studio interdisciplinare sulla brachistocrona

Francesca Coppa;
2024

Abstract

In this paper, we describe an interdisciplinary study between Latin and Mathematics, where Latin serves as a tool for inquiry, facilitating access to and reflection on the new mathematical concepts that emerged during the Scientific Revolution of the 17th and 18th centuries. By examining original texts in Latin, we trace the genesis of these concepts and their development through the creation of a new Latin lexicon tailored to express them. We analyze texts by Galileo and the Bernoulli brothers concerning the brachistochrone problem, which marks the transition from classical mathematics to the new infinitesimal calculus that laid the groundwork for the Scientific Revolution. From an epistemological perspective, solving this problem—which requires the new tools of differential calculus—offers a significant example of the limitations of classical mathematics. The analysis of primary sources allows us to reconstruct the original thinking that led scientists to propose solutions, while also encountering an epistemological obstacle: the concept of the limit. Furthermore, analyzing the Latin texts reveals the construction and evolution of scientific language as it developed alongside the new mathematics.
2024
In questo lavoro descriviamo uno studio interdisciplinare tra Latino e Matematica in cui il latino diventa strumento di indagine che facilita l’accesso e la riflessione sui nuovi concetti matematici che si sviluppano durante la rivoluzione scientifica tra Sei e Settecento. Tramite la lettura dei testi originali in Latino, è possibile seguire la genesi dei nuovi concetti anche tracciandone lo sviluppo in un nuovo lessico latino necessario alla loro espressione. Vengono analizzati alcuni testi di Galileo e dei fratelli Bernoulli relativi al problema della brachistocrona, nei quali si realizza il passaggio tra la matematica classica e il nuovo calcolo infinitesimale, che creerà i presupposti per la rivoluzione scientifica. Da un punto di vista epistemiologico la risoluzione di tale problema, che richiede i nuovi strumenti del calcolo differenziale, rappresenta un esempio significativo dei limiti della matematica classica. L’analisi dalle fonti dirette consente di ricostruire il pensiero originale, che ha permesso agli scienziati di formulare le proposte risolutive, e di incontrare un esempio di ostacolo epistemiologico che è rappresentato dal concetto di limite. Inoltre, l’analisi del testo in latino permette di apprezzare realmente la costruzione e l’evoluzione del linguaggio scientifico che si viene a creare di pari passo con la nuova matematica.
Brachistocrona; Latino; Galilei; Bernoulli; Storia della Matematica.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il latino della scienza Galilei e i fratelli Bernoulli in uno studio interdisciplinare sulla brachistocrona / Coppa, Francesca; Filippi, Piera. - In: SCIENCE & PHILOSOPHY. - ISSN 2282-7765. - 12; N. 2 (2024): Online First Papers:(2024).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1724595
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact