We present an educational proposal aimed at introducing an activity exploiting synergistically Mathematics and Latin in the Liceo Classico and Liceo Scientifico, where both subjects are curricular. Through the study of the original texts in Latin, which testify the transitioning towards infinitesimal calculus between the Seventeenth and Eighteenth centuries, we analyze the problem of the brachistochrone, from the first attempt of a resolution by Galileo, published in the “Discourses”, to the solutions proposed by the Bernoulli brothers, published in the Acta Erudorum of 1697. We also report on the outcomes of the related classroom activity, conducted in a Fifth Class (13th year) in a 22 hours module.

In questo lavoro presentiamo una proposta didattica riguardante percorsi comuni tra Matematica e Latino per i Licei classici e scientifici. Attraverso lo studio di alcuni testi in lingua latina, che testimoniano il passaggio al calcolo infinitesimale tra Seicento e Settecento, viene analizzato il problema della brachistocrona, dal tentativo di risoluzione da parte di Galilei, nei Discorsi, all’analisi delle risoluzioni, avanzate dai fratelli Bernoulli negli Acta Eruditorum del 1697. Riportiamo le osservazioni, a valle della sperimentazione, condotta nell’a.s. 2023/24 in una classe Quinta del Liceo Scientifico, in un modulo di 22 ore.

Il problema della Brachistocrona in un percorso interdisciplinare tra latino e matematica / Coppa, Francesca; Filippi, Piera. - (2024), pp. 99-122. (Intervento presentato al convegno IV convegno matematica, natura e scienze dell'alta costiera amalfitana tenutosi a Agerola).

Il problema della Brachistocrona in un percorso interdisciplinare tra latino e matematica

Francesca Coppa
;
2024

Abstract

We present an educational proposal aimed at introducing an activity exploiting synergistically Mathematics and Latin in the Liceo Classico and Liceo Scientifico, where both subjects are curricular. Through the study of the original texts in Latin, which testify the transitioning towards infinitesimal calculus between the Seventeenth and Eighteenth centuries, we analyze the problem of the brachistochrone, from the first attempt of a resolution by Galileo, published in the “Discourses”, to the solutions proposed by the Bernoulli brothers, published in the Acta Erudorum of 1697. We also report on the outcomes of the related classroom activity, conducted in a Fifth Class (13th year) in a 22 hours module.
2024
IV convegno matematica, natura e scienze dell'alta costiera amalfitana
In questo lavoro presentiamo una proposta didattica riguardante percorsi comuni tra Matematica e Latino per i Licei classici e scientifici. Attraverso lo studio di alcuni testi in lingua latina, che testimoniano il passaggio al calcolo infinitesimale tra Seicento e Settecento, viene analizzato il problema della brachistocrona, dal tentativo di risoluzione da parte di Galilei, nei Discorsi, all’analisi delle risoluzioni, avanzate dai fratelli Bernoulli negli Acta Eruditorum del 1697. Riportiamo le osservazioni, a valle della sperimentazione, condotta nell’a.s. 2023/24 in una classe Quinta del Liceo Scientifico, in un modulo di 22 ore.
Brachistocrona, Latino, Galilei, Bernoulli, Storia della Matematica
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Il problema della Brachistocrona in un percorso interdisciplinare tra latino e matematica / Coppa, Francesca; Filippi, Piera. - (2024), pp. 99-122. (Intervento presentato al convegno IV convegno matematica, natura e scienze dell'alta costiera amalfitana tenutosi a Agerola).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1724590
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact